Book Creator

libro tic

by Dott. Ing. Daniele Zona

Cover

Loading...
Prova corso TIC del 22.10.2023
Loading...
Loading...
Generalità[modifica | modifica wikitesto]
L'uso della tecnologia nella gestione e nel trattamento delle informazioni ha assunto crescente importanza strategica per le organizzazioni e per i cittadini come effetto del boom di internet, avvenuto negli anni novanta. Oggi l'informatica (apparecchi digitali e programmisoftware) e le telecomunicazioni (le reti telematiche) sono i due pilastri su cui si regge la società dell'informazione. È possibile dividere le TIC in due sottosettori: le tecnologie dell'informazione e le telecomunicazioni.
Fanno parte delle TIC tutti quegli ambiti professionali che riguardano la progettazione e lo sviluppo tecnico della comunicazione digitale: oggi, le professionalità legate alle TIC[2] stanno crescendo in numero e si stanno evolvendo nelle specificità, per operare in ambiti fortemente eterogenei ma sempre più interconnessi tra di loro, come informazione on-linecloud computingreti socialicommercio elettronicomarketing digitaleGISdomoticarealtà virtualetrasporto automatizzato, ecc.
Oggi le TIC sono impiegate in molti ambiti della vita quotidiana: essendo utilizzate in una grande varietà di ambiti pubblici e privati senza essere dedicate ad un uso specifico, le tecnologie TIC possono essere considerate general purpose technology e sono sempre più connesse allo sviluppo sociale ed economico delle comunità umane.
Possiamo inoltre identificare quattro tecnologie alla base delle TIC:
  • Microelettronica e microprocessore: Per microelettronica si intendono dei circuiti integrati che vengono prima disegnati e poi impiantati tramite fotoincisione su un wafer di silicio della dimensione di alcuni millimetri quadrati. Questo pezzetto di silicio viene poi incapsulato in un supporto di ceramica o plastica dotato di piedini di collegamento; tramite la Legge di Moore si ha la possibilità di inserire un numero sempre maggiore di transistor in un singolo microprocessore. Grazie alla microelettronica è possibile inserire un intero computer all'interno di un circuito lungo poco più di 2 centimetri, il microprocessore.
  • Memorie di massa: sono necessarie all'interno di un computer per conservare i programmi e i dati, sono dominate dalla tecnologia magnetica.
  • Fibra ottica;
  • Software.
Vengono considerati come dei veri e propri miracoli delle tecnologie TIC il computer, la rete, la Sicurezza informatica, la multimedialità, il peer-to-peer, l'automazione del lavoro e l'informatica incorporata[non chiaro].

Storia

Loading...