Loading...
I SENTIMENTI RACCHIUSI IN UN LIBROLoading...
Classe 2° E - Liceo Artistico Emilio GrecoLoading...



EGOISMO
In una classe di liceo c'era un gruppetto di alunni molto popolari, ma anche molto egoisti. Erano sempre pronti a chiedere favori, ma raramente li ricambiavano. Un giorno, durante un progetto di gruppo, una ragazza del gruppo si ammalò e non poté partecipare alle attività. Invece di preoccuparsi del suo stato di salute, gli alunni popolari si lamentarono del fatto che ora avrebbero dovuto fare il doppio del lavoro. Ma alla fine del progetto, il professore li informò che avevano ottenuto una valutazione negativa a causa della loro mancanza di collaborazione e compassione. Capirono allora che il loro egoismo aveva un prezzo, e decisero di impegnarsi di più per essere una classe unita e solidale.

DOLORE
Arianna e Marco avevano 16 anni quando si conobbero al liceo. Iniziarono a frequentarsi e presto diventarono inseparabili. Ma un giorno, Marco ebbe un incidente in bici che gli causò una brutta frattura alla gamba. Fu costretto a stare a letto per diverse settimane e Arianna lo visitava ogni giorno. Il dolore di Marco era palpabile, ma quello che più lo faceva soffrire era l'idea di non poter fare le cose che amava. Arianna cercava di supportarlo, ma anche lei soffriva vedendolo così triste. Fu solo quando Marco iniziò la riabilitazione che il dolore cominciò a diminuire, e con esso anche la tristezza di entrambi.

AMORE
Martina e Luca avevano solo 15 anni quando si incontrarono per la prima volta in classe. Fin dal primo giorno, si resero conto che c'era qualcosa di speciale tra loro. Iniziavano a parlare appena la campanella suonava e non smettevano fino alla fine della giornata. Passavano tutti i loro momenti liberi insieme, a volte anche a studiare. Erano perfettamente in sintonia e non c'era nulla che non potessero condividere. Era come se il loro amore fosse destinato a durare per sempre. Ma poi, alla fine dell'anno scolastico, le loro strade si separarono. Nonostante la lontananza, i loro sentimenti non si affievolirono. Anzi, la lontananza li fece capire quanto fossero importanti l'uno per l'altra. Si scrissero lettere, mandarono messaggi e video, e ogni volta che potevano, si telefonavano. Non importava quanto tempo passasse, il loro amore rimase intenso e inalterato nel corso degli anni.