Book Creator

cittadinanza digitale

by hu lina

Cover

Loading...
Cittadinanza digitale
Loading...
che cos'è cittadinanza digitale?

Thought Bubble
Che cos'è si intende cittadini digitali?
Thought Bubble
"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano accessibili a tutti"
!
La cittadinanza digitale è un insieme di diritti e doveri che ha lo scopo di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali.
!
la cittadinanza digitale è un insieme di valori, competenze, atteggiamenti, conoscenze e comprensione critica di cui i cittadini hanno bisogno nell'era digitale. oggi essere cittadini digitali significa partecipare alla vita pubblica usando in modo consapevole gli strumenti tecnologici.*
*Usando in modo consapevole gli strumenti tecnologici cosa vuol dire?
1)Significa saper effettuare pagamenti elettronici e poter dialogare con i servizi online della Pubblica Amministrazione.
2)Significa rispettare un galateo digitale nei social network, essere in grado di proteggersi dalle truffe in rete e osservare norme come il rispetto della privacy e del diritto d’autore
 la Carta della Cittadinanza digitale, una legge delega nella quale si elencano alcuni principi fondamentali che hanno l'obiettivo di aiutare il processo di ammodernamento della Pubblica Amministrazione, garantendo nuovi diritti ai cittadini.
Gli strumenti di cittadinanza digitale:
.
.
Il domicilio digitale: un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato.
Firma digitale: un metodo matematico teso a dimostrare l'autenticità di un messaggio o di un documento digitale inviato tra mittente e destinatario attraverso un canale di comunicazione non sicuro, garantendo al destinatario che:
il mittente del messaggio sia chi dice di essere (autenticazione),
il mittente non possa negare di averlo inviato (non ripudio)
il messaggio non sia stato alterato lungo il percorso dal mittente al destinatario (integrità).
PrevNext