Book Creator

1^C NEWS, il settimanale della 1^C - 3^ edizione speciale

by Francesco Zannini

Cover

Loading...
1C NEWS
Loading...
EDIZIONE SPECIALE
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Loading...
Loading...
il settimanale della 1C
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA    FATTO DA G,G,K
Il 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra per ricordare che la Terra non possiamo trattarla come vogliamo ma che è il nostro pianeta dove noi viviamo. Anche il calcio ha un effetto sulla Terra per esempio gli stadi occupano molti spazi e magari prima la c’era un bell'albero che hanno abbattuto. Secondo me stiamo trattando un po male il nostro pianeta perché non ci rendiamo conto anche la cosa più banale può avere una grande conseguenza sul nostro pianeta, e magari fare cose che aiutano il pianeta terra per esempio: non costruire supermercati attaccati tanto non serve a niente, cercare di usare meno i mezzi di trasporto o usare quelli elettrici e ci sono altre molte cose.Se tutti facessimo una piccola cosa di sicuro migliorerebbe molto,noi dobbiamo rispettare la natura come lei rispetta noi quindi pensiamoci prima di costruire case o edifici o altre cose.

TERRA Fatto da S e L
Il 22 Aprile è stata la festa della terra.
La terra è nata 4560 milioni di anni fa ma da quando siamo arrivati noi esseri umani ha iniziato sempre di più, giorno dopo giorno, ad “ammalarsi”.
Noi infatti, già a partire dal 1700, abbiamo iniziato a rovinare il nostro pianeta commercializzando sempre di più e negli anni ’70 è stata organizzato questa festa perché eravamo consapevoli che lo stavamo rovinando  e per sensibilizzare la gente che non ne era ancora consapevole incitandola quindi ad aiutare e a non inquinare.
Al giorno d’oggi invece ci sono più supermercati che alberi e per rimediare abbiamo solo all’incirca 7 anni, infatti tra 7 anni se non fermiamo i riscaldamenti climatici finiranno per sciogliere tutti i ghiacciai e quindi anche ucciderne gli abitanti come orsi polari, pinguini e tanti altri.
Ovviamente oltre alla loro scomparsa anche la nostra condizione di vita diventerà impossibile.

Per impedire tutto ciò consigliamo strettamente di non buttare plastica e oggetti vari in acqua e in strada, di fare la raccolta differenziata, usare meno prodotti possibili usa e getta come i bicchieri e piatti di plastica ecc…  e se invece vedete buste di plastica, lattine o oggetti che non dovrebbero trovarsi lì, raccoglieteli!
Anche piccoli sforzi come questi potrebbero fare la differenza.

L'orso polare  fatto da A, A e A
Anche chiamato 'Principe dei ghiacci', l'orso polare è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidi ed è il più grande carnivoro terrestre del nostro Pianeta. Rispetto alle altre specie di Ursidi, questa specie ha una sagoma più slanciata dovuto al suo adattamento alla vita semi-acquatica. Gli orsi polari infatti trascorrono la maggior parte del loro tempo sulla banchisa polare ghiacciata, dove cacciano, si riproducono e allevano i suoi cuccioli, ma sono altrettanto eccellenti nuotatori.
Oggi, il numero totale di esemplari stimato è compreso tra i 22.000 e 31.000, divisi in 19 popolazioni. 
La principale minaccia per l’orso polare è rappresentata dal riscaldamento globale che causa la scomparsa del suo habitat e rende più difficile la reperibilità delle risorse. Altra minaccia per la sopravvivenza dell’orso polare è l’inquinamento dei mari. A ciò si aggiunge il pericolo dato dalle attività di estrazione petrolifera che rovina i territori privilegiati degli orsi polari e li espone ad alti rischi.
COSA POSSIAMO FARE:
Dare agli orsi polari una chance. Tra il Canada e la Groenlandia esiste un luogo dove lo spessore dei ghiacci ha maggiore possibilità di resistere al riscaldamento globale, "Last ice area". Difenderla con te, per l’orso, è la nostra missione.
Creare aree protette. Con il tuo contributo potremmo istituire la Riserva dell'Isola di Vaigach e creare una rete di aree protette nella zona del mare di Barents. Proteggere l'orso. Insieme a te possiamo istituire squadre impegnate nel controllo del bracconaggio e nella riduzione dei conflitti tra orsi polari e comunità locali. Monitorare gli orsi polari. Lo studio della specie è fondamentale per conoscere
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA fatto da E
Istituita nel 22 aprile 1970 “l’ earth day”,una festa internazionale che con video e foto sensibilizza la gente per fare in modo che capisca che stiamo perdendo la nostra unica e sola terra . 
Ora vi diro’ delle regole da rispettare : 
1.fai la raccolta differenziata con molta cura 
2.non buttare immondizia nel mare o per terra
3.chiudi le luci prima di uscire da una stanza 
4.fai prevalere la bici alla macchina 
5.mangia solo cose 100% naturale
6.non usare la plastica
https://youtu.be/31wdRjesp-c
GİORNATA DELLA TERRA fatto da N e P
İERİ İL 22 APRİLE ERA LA GİORNATA DELLA TERRA E OGGİ VOGLİO DARVİ DELLE REGOLE PER CURARE LA TERRA LA TERRA

•1. QUANDO SİAMO İN MARE NON BUTTİAMO TAPPİ O BOTTİGLİE Dİ PLASTİCA NEL MARE PERCHÉ POSSİAMO SİA İNQUİNARE İL MARE SİA UCCİDERE ESSERE VİVENTİ.

•2. QUANDO ABBİAMO CARTA O PLASTİCA RİCİCLABİLE O LO BUTTİAMO NEL CONTENİTORE DEL RİCİCLO O LO TENİAMO PERCHÉ FORSE QUALCHE VOLTA Cİ SERVİRÀ.

•3. LA TERRA DA VERDE STA DİVENTANDO GRİGİO PERCHÉ TAGLİANO GLİ ALBERİ PER COSTRUİRE CASE NEGOZİ ECC... (PER FAVORE BASTA COSTRUİRE NEGOZİ E CASE).
PrevNext