Book Creator

1^C NEWS, il settimanale della 1^C - 2^ edizione speciale

by Francesco Zannini

Pages 2 and 3 of 9

1^C NEWS
il settimanale della 1^C
Edizione Speciale!
Thought Bubble
1600
VENEZIA
Loading...
I DELFINI
Loading...
fatto da A.A.A.
Loading...
I delfini sono mammiferi molto carini, che sono stati avvistati quest’anno a Venezia, che il 25 Marzo ha compiuto 1600 anni.
Il delfino è vertebrato, ha un corpo affusolato, per nuotare velocemente e usa la pinna come organo motore.
Il delfino vive in acqua ma è molto particolare perché per respirare deve venire in superficie.
Diversamente da tutti i mammiferi il delfino non ha i peli o la pelliccia.
Di solito sono animali molto amichevoli e sono abituati alle persone.

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Alcuni delfini vivono negli zoo o nei parchi. Purtroppo gli usano per fare soldi e li tengono sempre rinchiusi.
Gli fanno giocare e fare delle coreografie quando magari a loro piacerebbe essere liberi come quelli che c’erano a venezia e esplorare posti nuovi.
non dobbiamo maltrattare degli animali perchè ci fanno fare soldi, li dobbiamo fare vivere 

Loading...
Fatto da F.
Loading...
La Storia di Venezia
Loading...
Il 25 marzo del 421 è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione della Città di Venezia, come testimonia la fonte scritta del Chronicon Altinate e, in tempi più recenti, Marin Sanudo il quale, descrivendo il grande incendio di Rialto del 1514 nei suoi Diari, scrive: “Solum restò in piedi la chiexia di San Giacomo di Rialto, la qual fu la prima chiexia edificata in Venetia dil 421 a dì 25 Marzo, come in le nostre croniche si leze.
Loading...
Nel 2021 ricorrono i 1600 anni e la Città di Venezia celebra il miracoloso anniversario predisponendo un programma di eventi e manifestazioni organizzate e promosse da enti, istituzioni e associazioni: mostre, percorsi museali e cittadini, conferenze e seminari.
Loading...
Venezia è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (Organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura); dal 421 al 2021 ha superato molte difficoltà:
-l’invasione barbarica nel 468
-l’assalto della Serenissima nel 1289
-l’incendio di Rialto nel 1514
-la Peste (1624-1688)
-la guerra Slovena nel 1844
-La prima Guerra mondiale (1914-1918)
-La seconda Guerra Mondiale (1939-1945)
-L’emergenza del SArS-CoV2 nel 2020
Loading...
OGGI CI FERMIAMO QUA, ALLA PROSSIMA, CIAOOOOO
Le meraviglie artistiche di Venezia
Fatto da S e L
Nel 25 Marzo del 421 d.C. fu la nascita di Venezia, infatti il 25 Marzo 2021 è stato il suo 1600° compleanno e per questo abbiamo fatto una piccola ricerca su di lei.

Venezia non è altro che la famosissima e bellissima città costruita sull’acqua; è piena di meraviglie artistiche.
Le nostre famiglie sono originarie di Venezia, infatti...

L: "A Murano vivono i miei parenti; in particolare i miei zii, hanno un negozio con souvenir di vetro". 

S: "I miei nonni sono nati, si sono sposati e hanno vissuto a Venezia; mio nonno materno faceva il vigile del fuoco nella caserma di Venezia".
La Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, Piazza San Marco, Canal Grande, Ponte di Rialto e tante altre...
Fatto da N e P
CONSERVE POWER
Ciao oggi vi parliamo di quando e quanto dobbiamo risparmiare l'energia elettrica e il perché.
•Quando usciamo da una stanza non dobbiamo dimenticarci di spegnere la luce

•Quando siamo in cucina o in un altro posto e ci accorgiamo di aver lasciato la luce aperta delle camere dobbiamo vincere la nostra pigrizia e andare a spegnere l'interruttore.

•Quando mettiamo in carica il cellulare o il tablet ed è carico al 100% dobbiamo togliere il caricatore così non sprechiamo energia.

Potremmo tutti impegnarci a seguire queste piccole regole per salvaguardare la nostra Terra!
Venezia come molte altre città d'arte consuma una grande quantità di energia elettrica e noi che abbiamo studiato l'Agenda 2030
EDIZIONE SPECIALE SUL CALCIO: OGGI SI PARLA DEL VENEZIA CALCIO
fatto da K, G e G

classifica pt.
 
EMPOLI 59
LECCE 58
SALERNITANA 54
MONZA  52
VENEZIA 52
SPAL 47
CITTADELLA 46
CHIEVO 45
IL VENEZIA
Il Venezia è una squadra non di certo conosciuta come la Juventus, l’Inter, il Milan… , ma comunque è in serie B. Il Venezia l'ultima volta che è stato in serie A era nel 2005, in questi anni ha provato a tornarci ma non è riuscito, però sembra che quest’anno sia all’altezza per andare. Se arrivasse in Serie A potrebbe giocarsi la salvezza, e noi ne saremmo molto felici.

LA SQUADRA TITOLARE
ALCUNE INFORMAZIONI SUL VENEZIA


L’allenatore del Venezia è Paolo Zanetti, ha 39 anni, è alto 1,84 m e pesa 77 kg. Il presidente del Venezia si chiama Duncan Niederauer ha 62 anni ed è arrivato l’anno scorso al posto di Joe Tacopina. Lo stadio si trova nell’Isola di Sant’Elena, si chiama Pier Luigi Penzo e può ospitare fino a 7450 ospiti. I giocatori del Venezia si allenano all’impianto sportivo Taliercio che si trova qui a Mestre.
LA STORIA DEL VENEZIA
Il venezia è stato fondato nel 1907 ed è stato fondato da una ventina di praticanti che fusero due società sportive veneziane: Società Ginnastica Marziale e Costantino Reyer.
La prima maglia che ha indossato il venezia calcio era di colore granata e blu. Nel 1987 iniziò a chiamarsi Calcio VeneziaMestre, con questa fusione i colori della maglia divennero arancioneroverde, perché il nero verde era il colore della maglia del Venezia mentre l'arancione era quello del Mestre.

Proprio per la ricorrenza dei 1600 anni della nascita di Venezia, Minecraft invita i giocatori a prendere coscienza dell'importanza di tenere alta l’attenzione sull’ambiente, rispettarlo e proteggerlo imparando a vivere responsabilmente. Tutto ciò prende vita all’interno della mappa di Minecraft.

I giocatori imparano a coltivare gli orti urbani. Possono elevare multe agli autoveicoli che inquinano l’ambiente, mentre sono alla guida di una vera auto della Polizia riprodotta in Minecraft e, soprattutto, intervenire per ripristinare il corretto utilizzo dei gas di scarico. Mentre le caratteristiche gondole veneziane vengono in aiuto dei pedoni che si spostano dalla terra ferma verso la laguna , tramite un servizio di “gondola sharing ".
Nella mappa Minecraft, piazza San Marco è decisamente affollata: i tanti turisti con le guide della città, con cellulari e macchine fotografiche in mano per immortalare la bellezza del campanile e intenti ad assaggiare le prelibatezze della cucina italiana e tendono a distrarsi e a lasciare rifiuti in giro. E’ compito del giocatore raccogliere ed imparare a gestire i rifiuti che dovranno essere opportunamente differenziati e realizzare i progetti di energia pulita che il direttore del Museo M9 propone durante l’avvio del gioco: una serie di turbine eoliche che sfruttano i venti provenienti dal mare e file di pannelli solari pronti ad intercettare i raggi solari che condurranno il giocatore ad un epico finale. 
PrevNext