Book Creator

2C TG - 2^ edizione speciale

by Francesco Zannini

Cover

Loading...
2^C TG
Loading...
2^ edizione speciale
Loading...
Direttrice: A. S.
Direttore: F. Z.
Loading...
Il settimanale della 2C - 22 ottobre 2021
Loading...
COLUMBUS DAY
Comic Panel 1
Loading...
UNA CURIOSITA'... GEOGRAFICA
Loading...
La scoperta dell'America potrebbe essere avvenuta 150 anni prima del 1492. Secondo una recente ricerca dell’Università Statale di Milano, i marinai genovesi avevano notizia del cosiddetto Nuovo Mondo un secolo e mezzo prima del 1492. Nella Cronica Universalis del cronachista Galvano Fiamma, in data 1340, si fa riferimento a Marckalada, territorio che viene identificato come la Groenlandia e di cui si parla nelle antiche saghe norrene.
Loading...
Nel 1474 Toscanelli, matematico e astronomo fiorentino, ipotizzò che la via più breve per raggiungere le Indie fosse quella di attraversare l’Atlantico andando verso Occidente. La stessa ipotesi venne elaborata da un agente di commercio genovese, Cristoforo Colombo (1451-1506), che viveva in Portogallo. Colombo presentò allora il progetto al re del Portogallo, ma questo non lo aiutò. Si recò allora in Spagna e ottenne l’aiuto della regina Isabella. Con 3 caravelle, Colombo partì da Palos nell’agosto del 1492 e arrivò, dopo due mesi, in un’isola delle Bahamas, battezzata da lui San Salvador e identificata, erroneamente, come una delle coste del Giappone. Colombo esplorò anche altre isole senza sapere di essere giunto in un nuovo continente. Tra le isole esplorate figura Espanola (Haiti), di cui descrive gli abitanti come ingenui, inoffensivi e con uno stile di vita semplice e primitivo. Nel 1493 Cristoforo Colombo torna in Spagna e, come testimonianza, porta con sé piante, animali, oro e indigeni, chiamati Indios perché si pensava che fossero abitanti delle Indie. Negli anni successivi Colombo tornò altre quattro volte nelle presunte Indie: esplorò il mar dei Caraibi, occupò le isole caraibiche e le coste di Honduras, Nicaragua e Venezuela. Al ritorno dall’ultima spedizione, a causa delle poche risorse portate dai territori occupati, perse la fiducia dei reali spagnoli. Morì senza sapere di aver scoperto un nuovo continente, l'America. Adesso vi lasciamo agli articoli del nostro giornalino, che vi racconta molte altre curiosità...
UMORISMO
L'ANGOLO DELLE PIANTE
Frutti e verdure che sono stati scoperti grazie alla scoperta dell'America
Ananas
•Ananas: Questo frutto è davvero molto buono di sapore e succoso, anche se dopo un po' troppo che lo mangi ti pizzica la lingua è davvero benefico: rende le unghie forti, depura l'organismo, favorisce la digestione, rafforza i denti e ovviamente fa dimagrire.

•Patate dolci: la patata dolce è una grande alleata della salute cardiovascolare. Infatti è ricca di vitamine, fibre e minerali che proteggono il cuore e le arterie; inoltre questo tipo di patata è privo di grassi saturi e di colesterolo, che in quantità elevate può promuovere l'aterosclerosi. Le patate dolci, si chiamano proprio così perché sono appunto dolci perché è presente molto zucchero. Le patate dolci possono essere di colore: rosse/arancioni, oppure bianche/marroni.

•Peperoni: Questa verdura è ossidante, questo perché c'è tanta vitamina A, C e betacarotene, Il peperone è ricchissimo di sali minerali, in particolare di potassio e per questo è un perfetto alleato della salute dell'apparato cardiocircolatorio. Si consiglia di solito di mangiarlo crudo perché oltre ad essere più buono è dissetante e ci sono molte più vitamina.

•Pomodorini: non tutti sanno che i pomodori proteggono dal tumore, ma non solo! combattono l'invecchiamento, proteggono la vista, aiutano la salute delle ossa, stimola la digestione e contrastare i crampi muscolari. I pomodori sono dei preziosi nutrienti e contengono potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K. Il loro colore rosso è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è coadiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina. I pomodori sono davvero davvero buoni !

ci sarebbero molte altre verdure e frutti che sono stati scoperti con l'america, ma oggi ci fermiamo a questi quattro.

L'ANAS è stato scoperto nel 1493, che è anche il secondo viaggio di Colombo,le patate dolci nel 1492, i peperoni nel 1500 e i pomodori  tra il 1519 e il 1521.     
Peperoni
Patate dolci
Pomodorini
L'ANGOLO DELLE PIANTE
Ricetta della Torta All'Ananas
INGREDIENTI:
1 ananas intero fresco (oppure 1 barattolo di ananas sciroppato oppure in succo)
200 gr di farina ’00
120 gr di zucchero (metà di canna e metà classico oppure uno solo)
2 uova grandi a temperatura ambiente
70 ml di olio di semi (oppure burro fuso)
2 cucchiai di latte a temperatura ambiente
buccia grattugiata di limone
buccia grattugiata di arancia
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
1) Prima di tutto pulite l’ananas ricavando il cuore con l’apposito attrezzo e tagliatelo in fette. Sia che utilizzate ananas fresco,  sciroppato o in succo, asciugate bene le fette su una carta assorbente.

2)Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e le bucce grattugiate di agrumi. Ottenuto un composto spumoso, versate l’olio a filo e continuate a montare, infine aggiungete la farina e il lievito setacciato poi amalgamate con le fruste lentamente, l’impasto si presenta corposo. Aggiungete prima uno, poi il secondo cucchiaio di latte per ammorbidire.

3)Infine aggiungete i pezzi di ananas avanzati (una fetta e mezza circa) nell’impasto.
Attenzione! Dovete mettere da parte 8 fette di ananas per la decorazione.

4)A questo punto imburrate e infarinate una teglia da 24 cm.
Ecco pronta la Torta all’ananas soffice e squisita!
Ciao a tutti e alla prossima!
5)Se volete realizzare la torta rovesciata all’ananas, adagiate sul fondo le fette, aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato o di canna e versate sopra l’impasto.
Se invece volete realizzare una Torta all’ananas gonfia e soffice con il decoro in superficie versate l’impasto in teglia e decorate con le fette di ananas
 
6) cuocete in forno statico nella parte centrale a 180° per circa 40 minuti. Il tempo è indicativo e può variare di qualche minuto a seconda del forno che utilizzate.
Sfornate ed eliminare il cerchio alla tortiera.

VENT & CREATIVITY
INTERVISTA LIVE Mestre>Boca Raton
TG VENT&CREATIVITY
Buongiorno a tutti quanti! Oggi anche noi di Vent & Creativity faremo un TG! Nel video qui accanto vi faremo sentire l'intervista alla mia amica americana, Ida, che ha i genitori originari di Mestre che poi si sono trasferiti in una città della Florida, chiamata Boca Raton, sopra Fort Lauretale. Questa chiamata è avvenuta alle 23.00 circa, cosicché da loro fossero le 17.00, in modo che Ida avesse finito la scuola e fosse a casa.
TG SPORT
IL BASKET, UNO SPORT AMERICANO
Il columbus day è una giornata nazionale in cui si ricorda il giorno in cui Cristoforo Colombo scoprì l'America, Colombo nacque nel 1451 a Genova e morì nel 1506 in Spagna.
Le Tre Caravelle di Cristoforo Colombo
Nina, Pinta e Santa Maria
il basket è uno sport molto praticato in America, e come noi abbiamo la Serie A loro hanno la National Basketball Association o meglio conosciuta come l’NBA, è la lega professionale di pallacanestro degli Stati Uniti
fondata il 6 giugno 1946 a New York.
Cristoforo Colombo
La sua idea era di trovare una  strada più corta per l'Asia essendo un viaggio molto pericoloso fece costruire tre caravelle (pinta, nina,santa maria)
finendo su una terra sconosciuta, 
l’America. 
PrevNext