Book Creator

2C TG - 1^ edizione speciale

by Francesco Zannini

Cover

Loading...
2^C TG
Loading...
1^ edizione speciale
Loading...
Direttrice: A. S.
Direttore: F. Z.
Loading...
Il settimanale della 2C - 8 ottobre 2021
Loading...
BUONE NOTIZIE!
Comic Panel 1
Loading...
UNA CURIOSITA'... DI CUCINA
Loading...
Anche nel cibo siamo al primo posto nel mondo: è infatti la pizza, orgoglio della gastronomia italiana e secondo l'Unesco patrimonio immateriale dell'umanità, che vince a mani basse la gara delle ricette più famose del mondo. In particolare, al primo posto si attesta la pizza margherita, che segue una ricetta precisa: pomodoro, mozzarella, basilico e olio extravergine di oliva. Volete scoprire come si taglia la pizza in parti uguali? Incredibile, ma vero: esiste anche un teorema della pizza.
Loading...
Ormai abbiamo bisogno di buone notizie. Dopo due lunghissimi anni siamo davvero stufi di sentire notizie tristi ovunque! Comunque noi solitamente pubblichiamo notizie interessanti, divertenti e curiose, ed oggi in particolare... BUONE! Il nostro giornalino, 2C TG, è stato fondato l'anno scorso per portare buone notizie e ritrovare la collaborazione e compagnia tra amici e compagni, che abbiamo un po' perduto durante il lockdown. Questa edizione è stata pensata da noi proprio per far capire l'importanza delle Buone Notizie. Ora vi lasciamo alla lettura del giornalino.
ANIMALI
IL FENNEC
Com'è fatto
Il fennec è un animale che vive nei deserti dell’africa orientale.
Sono piccoli animali che assomigliano a delle piccole volpi, hanno due orecchie lunghe,sono tutti pelosi e hanno il pelo color sabbia.
Quando una persona li vede, gli fa molta tenerezza con quelle orecchie e gli occhi grandi.






Cosa fa
Il Fennec è’ un mammifero notturno, e quindi il giorno scava delle buche sulla sabbia e ci nasconde dentro i cuccioli per proteggerli dal sole.



Quanto è grande
Quando sono cuccioli sono grandi circa 30 cm e da adulti arrivano a 40 cm circa. 
Il fennec vive in branchi da 10-12 individui e la notte vanno a caccia di roditori e lucertole, ma soprattutto insetti.
Comic Panel 1
curiosità
Questo animale si può comprare se vivi in alcuni paesi dell’africa, molte persone sono impazzite perché ha un carattere troppo attivo e allegro; Come per tutti gli altri animali è bene lasciarlo libero nel suo ambiente perchè non è abituato a stare nelle case o nelle gabbie. Inoltre può costare dai 3000€ in su, dipende da com’è fatto.
UMORISMO
L'ANGOLO DELLE PIANTE
Il Raccolto Autunnale
•UVA🍇: ln Italia l'uva viene raccolta all'inizio di agosto e alla fine di dicembre. È ricca di vitamina C, A,K, invece l'uva bianco contiene anche le vitamine B1 e B2, ma non solo, contiene anche calcio, potassio, ferro, fosforo, rame e zinco. Ha un sapore dolce e contiene dei semi, che a causa di essi molte 
persone non la mangiano anche se farebbe molto bene. Grazie ai sali minerali dell'uva, aiuta a stimolare la digestione e infine ha proprietà antiossidanti e vitamizzanti. Insomma, l'uva è fantastica!

•MELAGRANA: La melagrana (detto anche melograno o solo granata), è il frutto del melograno. Frutto presente dall'Iran alla zona himalayana dell'India settentrionale, nel Caucaso e nella Macchia mediterranea. In diverse religioni e culture ha assunto un forte significato simbolico. È ricca di vitamine, depurante e deliziosa, inoltre è una bacca particolare dato che ha una buccia rigida che protegge i frutti.

•PERE🍐: Le pere sono frutti che contengono una grande quantità di boro, un alleato del cervello, che migliora memoria e prontezza di riflessi.
Per di più mangiare le pere con la buccia permette di trarre vantaggi dalle fibre contenute in essa, compreso l’effetto anticolesterolemico.

•CASTAGNE🌰: Le castagne sono degli ottimi frutti per ricaricare la propria energia, aiutano anche l'intestino, migliorano il sistema nervoso e contrastano il colesterolo alto. Inoltre le ricette che si possono fare sono davvero deliziose!
                              
Uva
Melagrana
Raccolto Autunnale
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Pera
Castagne
L'ANGOLO DELLE PIANTE
Ricetta del Pane Di Castagne
Ingredienti:
•250g farina di castagne
•150g farina di riso
•300 ml acqua
•1 cucchiaio miele
•6 lievito di birra secco (oppure 8 g fresco)
•sale
In una ciotola versate le due farine.
In una ciotola a parte mettete acqua, lievito di birra e miele.
Fate sciogliere il lievito e mescolate.
Versate l’acqua con il lievito nella ciotola delle farine.
Impastate leggermente con la mano e unite anche un pizzico di sale.
Impastate energicamente con la mano.
Non preoccupatevi se l’impasto è appiccicoso, la farina di castagne assorbe molta acqua ed è normale.
Non aggiungete altra farina.
Coprite l’impasto del pane di castagne con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 3 ore.

Vedrete, il risultato sarà ottimo! 

Speriamo che questa ricetta vi sia piaciuta

Come Fare Le Classiche Pieghe Al Pane

Riprendete l’impasto e trasferitelo su un piano di lavoro cosparso di farina di castagne.
Lavoratelo con le mani e poi ricavate un rettangolo.
Ripiegate la parte più corta al centro.
Fate la stessa cosa con l’altro lato.
Poi date al vostro pane con farina di castagne una forma sferica e mettetelo in uno stampo precedentemente oliato.
Lasciatelo lievitare ancora un paio d’ore.
Accendete il forno in modalità statica a 200° e lasciatelo scaldare bene.
Mettete il pane di castagne sul ripiano centrale e lasciatelo cuocere per 30 minuti circa.
VENT & CREATIVITY
COME FARE UNA LANTERNA DECORATIVA A FIOCCO DI NEVE
MATERIALE:




-Carta o cartoncino di qualsiasi tipo
-Forbici
-Colla, nastro o cucitrice
-Spago (facoltativo)
PROCEDIMENTO:


1) Fai due cerchi di carta . Puoi usare qualunque oggetto rotondo come riferimento, per poi tracciare un cerchio su due pezzi di carta e tagliarli con le forbici. Assicurati che i due cerchi abbiano circa le stesse dimensioni. L’importante è ricordare che più grande è il diametro del cerchio più grande risulterà la lanterna. Puoi usare un piatto, in bicchiere, un secchio o qualsiasi altro oggetto rotondo.

2)Piega il primo cerchio. Prendi uno dei due cerchi e piegalo a metà. Quindi, piegalo a metà altre due volte. Alla fine otterrai una forma che sembrerà una fetta di pizza (un lungo triangolo con la parte superiore arrotondata).

3) Traccia delle linee sulla carta. Seguendo la curva della parte superiore del foglio, disegna sul foglio delle linee alternate per tutta la lunghezza della carta, ma che non raggiungono completamente il lato opposto. Inizia dal lato sinistro e disegna una linea leggermente curva che si ferma poco prima di raggiungere il lato destro. Quindi, dal punto sotto la linea appena disegnata, inizia dal lato destro e disegna un’altra linea leggermente curva che si ferma poco prima del bordo sinistro.
Passaggio 3
4) Fai un foro. Taglia un piccolo pezzetto della punta del triangolo, creando così un foro nel centro del foglio.

5) Taglia le linee. Usa le forbici per tagliare la carta lungo le linee curve che hai disegnato. Cerca di rispettare accuratamente le linee tracciate, ma non preoccuparti se non risulta un lavoro troppo perfetto. L’importante è fare attenzione a non tagliare accidentalmente il triangolo per tutta la sua larghezza, fino al lato opposto.


6) Apri il foglio. Fai attenzione per non strappare nessuna delle delicate strisce appena tagliate e dispiega la carta finché torna alla sua forma di cerchio aperto.


7) Completa il lavoro con l’altro cerchio. Ripeti i passaggi 2-6 sul secondo cerchio che hai tagliato in origine, in modo da ottenere due cerchi identici.

8) Incolla tra loro i due cerchi. Usa la colla per unirli tra loro solo sull'anello esterno. Assicurati di non incollare le parti interne e aspetta che la colla asciughi.


9) Allarga i vari pezzi della lanterna verso l’esterno. Tira delicatamente ogni lato della lanterna in modo che i pezzi si distribuiscano mostrando il bel disegno che hai ritagliato.Lega una corda sulla parte superiore (attraverso il foro e l'anello esterno) e appendi la lanterna
PrevNext