Book Creator

Il mio diario di bordo TIC

by Cristina Carmela Di Stefano

Pages 4 and 5 of 53

IL MIO DIARIO DI BORDO TIC
Le TIC come strumento inclusivo e facilitatore per l'apprendimento
Globalizzazione, Diritti Umani e Inquinamento
Immagine realizzata con WordArt (OR)
CORSISTA: Cristina Di Stefano
Immagine realizzata con WordArt (OR)
Università degli studi di Catania
Corso di specializzazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA) 

Scuola Secondaria di primo grado
ELABORATO FINALE TIC
PROF.SSA: Giuseppa Maugeri
CORSISTA: Cristina Di Stefano
Anno Accademico 2019/2020
Loading...
PRESENTAZIONE DELL'EBOOK
Loading...
IL MIO EBOOK
Loading...
Loading...
DESCRIZIONE
Loading...
Questo ebook rappresenta il contenitore di tutte le attività che ho realizzato durante il mio percorso di formazione TIC.

Un "Diario di bordo" che raccoglie tutto ciò che ho appreso durante un percorso formativo prezioso per la mia crescita professionale.

Le attività proposte sono state:

- "cucite su misura" per l'alunno certificato, tenendo conto delle sue attitudini e delle sue passioni per permettergli un apprendimento significativo ed un percorso educativo-didattico motivante e stimolante;

- sono state somministrate all'intera classe, durante il mio percorso di tirocinio diretto, in un contesto inclusivo e partecipativo.
Loading...
Loading...
MODALITA' DI FRUIZIONE
Loading...
https://accorcia.to/24f2
Loading...
Loading...
URL
Loading...
Loading...
QR Code
Loading...
ePub3
STRUTTURA DELL'EBOOK
Il presente ebook è stato suddiviso in cinque parti, la terza parte relativa alle attività svolte a sua volta è stata declinata in ulteriori tre fasi.
o  Introduzione: descrive il ruolo rivestito dalle TIC all'interno della didattica e i principali strumenti informatici utilizzati durante il corso;

o  Presentazione del percorso didattico: viene presentato l'alunno certificati a cui è rivolto il percorso didattico la scuola e la classe di appartenenza.
Infine vengono schematicamente descritti i prerequisiti, gli obiettivi didattici, le competenze attese, le discipline di riferimento, i tempi previsti, gli spazi, le metodologie
utilizzate, gli strumenti, le modalità di verifica e valutazione.

o  Attività svolte: vengono descritte tutte le attività didattiche messe in campo, le modalità di fruizione delle stesse e le TIC utilizzate. Questa terza parte è suddivisa in tre fasi che descrivono nel dettaglio il percorso didattico e di apprendimento.

o  Conclusioni: in quest'ultima fase vengono brevemente descritti i risultati attesi e raggiunti dall'intero progetto.
Tutte le immagini inserite nell'ebook, cui non è riportata la fonte, sono libere da copyright (Licenza Creative Commons o scheenshot dei lavori)
STRUMENTI UTILIZZATI
Il prodotto multimediale è stato realizzato utilizzando alcune delle applicazioni e programmi presentati durante il Laboratorio di TIC.

Book Creator per la realizzazione dell'ebook;

- WordArt.com per la creazione della copertina dell'ebook;

Google moduli, pdf e materiali multimediali con licenza Creative Commons estratti da Youtube per presentare e sintetizzare le diverse lezioni;

- Presentazioni PowerPoint (slidemania.com) per presentare e sintetizzare i contenuti delle lezioni più complesse e per la realizzazione del prodotto finale;

- Blendspace per realizzare lezioni interattive;

- Mindomo per la costruzione delle mappe concettuali e mappe mentali multimediali;

LearnigApps.org, Liveworksheet, Wordwall,  per la realizzazione di attività interattive di varia tipologia (cloze, drag and drop, corrispondenze, cruciverba, , ecc.);

- Padlet e wakelet: per la condivisione dei materiali e del prodotto finale.
INTRODUZIONE
IL RUOLO DELLE TIC NELLA DIDATTICA
Nella società attuale la tecnologia è diventata parte integrante di ogni aspetto della vita. Proprio per questo, tra le competenze richieste all’insegnante di sostegno c’è senza dubbio la capacità di usare in modo esperto e consapevole le TIC nella didattica, adattandole alle esigenze degli alunni, per promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo, una didattica stimolante e motivante e personalizzare l'apprendimento adattandolo ai diversi stili cognitivi degli alunni.
Le TIC nella didattica hanno innumerevoli vantaggi tra i quali ricordiamo:
o  sono un valido strumento per agevolare l’apprendimento di tutti gli alunni e in particolar modo degli alunni con BES;

o  rappresentano un’efficace risorsa per promuovere la partecipazione piena e attiva di tutti gli studenti ai processi formativi;

o  consentono la flessibilità dei percorsi e l’adattamento dei contenuti didattici agli stili cognitivi degli alunni;

o  favoriscono l’abbattimento delle barriere all’apprendimento;

o  sono dei facilitatori per l'apprendimento.
LE PRINCIPALI TIC DELLA DIDATTICA
Tra gli strumenti appresi nel Laboratorio TIC, che permettono di integrare alla lezione più tradizionale una didattica innovativa, vi sono:

o  Mindomo, Coogle, LucidChart e i templates “mind maps”: applicazioni per l’elaborazione di mappe mentali/concettuali. Esse rivestono un’importanza fondamentale nella memorizzazione dei contenuti, oltre che nell’organizzazione sistematica e ordinata degli argomenti trattati. Inoltre permettono di visualizzare immediatamente le informazioni e spostare il proprio focus dal particolare al generale, per giungere ad una visione di insieme del tema. 

o  Learningapps e Wordwall: applicazioni per creare accattivanti moduli interattivi per facilitare i processi di apprendimenti. Tra questi: cruciverba, linea del tempo, puzzle, giochi di memoria, abbinamento, ecc.. Incentrate sulla dimensione della gamification si rivelano coinvolgenti in quanto il gioco stimola l’interesse degli alunni.

o  Liveworksheets, Topworksheets e Flippity: piattaforme online per creare attività ed esercizi interattivi con feedback automatico. Permette di utilizzare un esercizio cartaceo di base e renderlo interattivo e accattivante.
PrevNext