Book Creator

guida di Bologna medievale

by anna bellini

Pages 4 and 5 of 30

Loading...
Basilica di San Petronio
Loading...
La basilica fu fondata il 7/06/1390 per volere del “Consiglio dei Seicento, assemblea che reggeva il Comune di Bologna”, Il loro scopo era mostrare l’importanza di Bologna, che era all’epoca una delle città più popolose d’Europa e rappresentare gli ideali comunali di libertà e autonomia. 
Il progetto, a insaputa degli ecclesiastici, fu pensato dai civili, e gli ecclesiastici rimasero contrariati perché non erano stati interpellati.
L’architetto fu Antonio di Vincenzo. La basilica avrebbe dovuto essere 183/190 m di lunghezza e 133/137 m di larghezza (a croce latina), con tre navate con cappelle laterali e quattro campanili, ma visto che non fu finita la sua grandezza raggiunse i 132 m di lunghezza e 60 m di larghezza.
Si voleva con essa riconoscere l’impegno di S. Petronio, vescovo romano che guidò la diocesi di Bologna dal 431 al 450.  Petronio fu patrono della città dal XIII sec. sino ad oggi.
Loading...
Loading...
Palazzo del podestà
Loading...
Il Palazzo del Podestà si trova in Piazza Maggiore ed è stato costruito nel 1200.
Esso viene anche chiamato Hospitium Potestatis, perché ospitava il Podestà.
Questo palazzo aveva funzioni pubbliche: ovvero fu la sede del primo governo cittadino, del podestà e dei suoi funzionari.
Subito dopo, vennero costruite la Piazza Maggiore e la Torre dell’Arengo, sopra al palazzo.
Il Palazzo del Podestà era usato come Aula di Giustizia e dal 1581 al 1767 divenne un Teatro Pubblico.
Loading...