Book Creator

guida di Bologna medievale

by anna bellini

Pages 2 and 3 of 30

Guida animata di Bologna medievale
narrata dai Ciceroni della classe I D
Loading...
clicca sui link per viaggiare virtualmente nei luoghi magici della Bologna medievale
Loading...
Loading...
Piazza Maggiore
Loading...
Piazza Maggiore rappresenta il cuore pulsante della Bologna Medievale: qui infatti aveva sede la chiesa più grande ed importante della città, sebbene non si tratti della cattedrale, oltre a tutti gli edifici che ospitavano le principali magistrature del Comune bolognese: l'assemblea cittadina, il podestà, i giudici, e i rappresentanti delle corporazioni più potenti, come quella dei notai.
Loading...
Basilica di San Petronio
La basilica fu fondata il 7/06/1390 per volere del “Consiglio dei Seicento, assemblea che reggeva il Comune di Bologna”, Il loro scopo era mostrare l’importanza di Bologna, che era all’epoca una delle città più popolose d’Europa e rappresentare gli ideali comunali di libertà e autonomia. 
Il progetto, a insaputa degli ecclesiastici, fu pensato dai civili, e gli ecclesiastici rimasero contrariati perché non erano stati interpellati.
L’architetto fu Antonio di Vincenzo. La basilica avrebbe dovuto essere 183/190 m di lunghezza e 133/137 m di larghezza (a croce latina), con tre navate con cappelle laterali e quattro campanili, ma visto che non fu finita la sua grandezza raggiunse i 132 m di lunghezza e 60 m di larghezza.
Si voleva con essa riconoscere l’impegno di S. Petronio, vescovo romano che guidò la diocesi di Bologna dal 431 al 450.  Petronio fu patrono della città dal XIII sec. sino ad oggi.
Palazzo del podestà
Il Palazzo del Podestà si trova in Piazza Maggiore ed è stato costruito nel 1200.
Esso viene anche chiamato Hospitium Potestatis, perché ospitava il Podestà.
Questo palazzo aveva funzioni pubbliche: ovvero fu la sede del primo governo cittadino, del podestà e dei suoi funzionari.
Subito dopo, vennero costruite la Piazza Maggiore e la Torre dell’Arengo, sopra al palazzo.
Il Palazzo del Podestà era usato come Aula di Giustizia e dal 1581 al 1767 divenne un Teatro Pubblico.
Torre dell'Arengo
La Torre dell’Arengo si trova in Piazza Maggiore a Bologna, è il campanile civico della città di Bologna ed è alta 47 mt. situata sul Voltone del Podestà.
Essa fu costruita nel XIII sec.
La sua campana di bronzo, detta "campanazzo", fu issato nel 1437 dall'architetto Fioravanti e dopo una rottura nuovamente nel 1453. Essa suonava per chiamare a riunione l’arengo, ovvero l’assemblea cittadina e successivamente per chiamare i Bolognesi in caso di guerra.
Oggi la campana suona il 21 aprile, per ricordare la liberazione di Bologna dal nazifascismo, il 21 aprile del 1945.
voltone del podestà
Il voltone del Podestà si trova in Piazza Maggiore, sotto alla Torre del Podestà. 
All'inizio questo luogo era molto vivace, infatti era sede del mercato e dei banchi dei notai, in seguito venne usato come luogo in cui eseguire condanne all’esilio per i bestemmiatori o sentenze capitali per impiccagione. Si possono ancora notare le travi a cui venivano fissate le funi per le impiccagioni. 
Qualche secolo più tardi gli venne attribuito anche un significato religioso, quando vennero collocate quattro statue dei protettori di Bologna: San Petronio, San Francesco, San Domenico e San Procolo. 
Si dice che il particolare fenomeno acustico del voltone fosse un espediente per permettere agli infettati di peste e lebbra di confessarsi: confessore e penitente rimanevano alla massima distanza, e i sacramenti venivano compiuti.
salone del podestà
Il Salone del Podestà si trova nella Piazza Maggiore dentro al Palazzo Re Enzo ma si affaccia, con le sue grandi vetrate, sulla piazza stessa. Esso fu costruito insieme al Palazzo Re Enzo, nel 1246.
Un tempo, il Salone del Podestà, era un’aula di giustizia: venivano stabilite le sentenze e le condanne. Infatti sotto ad esso, nel voltone, si eseguivano le condanne per impiccagione. Successivamente, dal 1581 al 1767, venne utilizzato come Teatro Pubblico e anche come campo del gioco del pallone.
PrevNext