Book Creator

Timpanaro Rosaria Marcella

by marcella timpanaro

Pages 4 and 5 of 28

Dipartimento di Scienze della Formazione
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA
SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO
AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ (TFA) CICLO VII
Rosaria Marcella Timpanaro
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PRODOTTO MULTIMEDIALE LABORATORIO TIC : EBOOK
Docente TIC : Dott.ssa MARIA ANNA TOMASELLI

Direttrice del Corso: PROF.SSA PAOLINA MULE'
A.A. 2021/2022
I
N
D
I
C
E
1 CAPITOLO
IL RUOLO DELLE TIC
NELLA DIDATTICA INCLUSIVA


4 CAPITOLO
L'UDA E LE SUE FASI
2 CAPITOLO
APPLICATIVI UTILIZZATI
PER STRUMENTI DIGITALI

5 CAPITOLO
ALTRI PRODOTTI
MULTIMEDIALI

3 CAPITOLO
LA CLASSE
L'ALUNNA
6 CAPITOLO
CONCLUSIONI DEL PERCORSO
LABORATORIALE TIC.
Pixabay
CLICK TO START
1.
C
A
P
I
T
O
L
O
U
N
O
Rounded Rectangle
Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica e c’è un consenso ormai quasi unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per favorire.
Canva
Rounded Rectangle
PERCHE' USARE LE TIC?
Rounded Rectangle
GLI STUDENTI A CUI CI RIVOLGIAMO SONO NATIVI DIGITALI , OVVERO STUDENTI ABITUATI FIA DA PICCOLI A VEDERE MOLTI CONTENUTI MULTIMEDIALI E INTERATTIVI , E A INTERAGIRE FRA DI LORO UTILIZZANDO STRUMENTI INFORMATICI
Rounded Rectangle
IL MODO DI APPRENDERE STA CAMBIANDO E QUINDI IL LORO UTILIZZO PERMETTE DI FACILITARE L'APPRENDIMENTO DEI DISCENTI
Loading...
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...
IL DOCENTE DOVRA' FARE UNA DIDATTICA SEMPRE PIU' LEGATA ALLE COMPETENZE
Loading...
Canva
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...
UNA DIDATTICA CHE PREVEDE ASSEGNAZIONE DI COMPITI DI REALTA'
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...
LE TIC AIUTANO L'INSEGNANTE A MONITORARE L'ANDAMENTO DEI RAGAZZI A MONITORARE I PROGRESSI E QUINDI AVERE UN FEEDBACK IMMEDIATO
Loading...
2.
C
A
P
I
T
O
L
O
D
U
E
Loading...
Loading...
Gli strumenti digitali si devono considerare come rivolti all'intero gruppo classe , devono quindi rispondere a diversi stili di apprendimento . Smartphone , PC , tablet , sono mezzi importantissimi che consentono la visualizzazione e la condivisione di contenuti multimediali , sono , quindi, facilitatori , che supportano la didattica ,
e dovranno sempre di più , essere introdotti come supporto in ogni disciplina .
Loading...
Canva
Loading...
Loading...
Pixabay
Quando gli insegnanti danno opzioni agli alunni per dimostrare ciò che sanno, mettono in pratica il principio di azione ed espressione dell’Universal Design for Learning (UDL). Dando agli alunni possibilità di scegliere, li aiutano a diventare discenti esperti nell’identificare il modo migliore per mostrare ciò che sanno.
Canva
Rounded Rectangle
Il termine Universal Design venne coniato nel 1985 dall'architetto Ronald L. Mace inteso come progettazione di prodotti e ambienti utili per tutti ma indispensabili per qualcuno senza la necessità di adattamenti o ausili speciali.
Questo modello culturale fu adottato dalla pedagogia didattica ponendosi come obiettivo il superamento di ogni barriera.
Rounded Rectangle
Ogni prodotto digitale può essere ridotto ad un Qrcode (Quick Response Code) speciale codice che contiene delle stringhe di testo , leggibili dalla fotocamera di qualsiasi dispositivo.
Canva
Rounded Rectangle
Google Sites è un'applicazione web gratuita fornita da Google, che permette la creazione di siti web.
Rounded Rectangle
Con Google Sites ho realizzato un sito personale,è semplicissimo da usare e altrettanto semplice sarà mostrare il lavoro alla classe, grazie al facile accesso. Che si tratti di una cartella di Drive, di un documento Google o persino di un calendario condiviso, è facile recuperare tutte le informazioni necessarie. Con l'App Qrcode , ho poi realizzato un Qrcode da condividere, per poter trasferire il mio sito e poter essere letto da qualsiasi scanner Qrcode.
Pixton
Uno dei primi applicativi utilizzati è stato il Crea avatar. Un avatar è un personaggio virtuale o la rappresentazione di una persona scelta per rappresentare se stessi.
Rounded Rectangle
Canva
Rounded Rectangle
La proposta di lavorare alla costruzione di AVATAR in classe può una essere scelta mirata a voler spingere gli alunni alla riflessione - in modalità ludica - sulla unicità che caratterizza ciascuno di noi, curando l'ascolto e l'attenzione all'altro, soprattutto a sostegno delle fragilità. Può essere utile a differenziare sia contenuti che abilità, a modulare attività secondo processi diversi e realizzare attività a cui tutti possono partecipare, e che hanno poi importanti ricadute sui vissuti di autoefficacia, stima di sé, sviluppo di abilità sociali, problem solving ed educazione alla reciprocità.
Rounded Rectangle
Raccoglitore Applicazioni Digitali utilizzate nei Laboratori TIC
Canva
Rounded Rectangle
I laboratori TIC mi hanno permesso di conoscere un'infinità di strumenti digitali per la didattica inclusiva.
Gli applicativi digitali aiutano , facilitano e sono ormai un valido supporto per ogni insegnante che sia curriculare o di sostegno.
Gli alunni accolgono molto con entusiasmo i contenuti digitali e si mettono alla prova con grande interesse nel loro utilizzo.
Durante le i laboratori Tic , ho realizzato un raccoglitore digitale , che includesse tutti i prodotti realizzati nell'arco dei mesi.
3.
C
A
P
I
T
O
L
O
T
R
E
La Classe
La mia esperienza di tirocinio, cominciata il 16 Novembre 2022, si è svolta in una classe prima, della secondaria di primo grado, del plesso succursale di via Dante dell'Istituto Comprensivo P. M. G. Allegra - Valverde -
La classe è composta da 22 alunni, 11 maschi e 11 femmine, di cui uno con
Bisogni educativi speciali, e una con l’insegnante di sostegno per nove ore con ritardo cognitivo lieve e la mia alunna con 18 ore di sostegno.
Canva
Rounded Rectangle
Il gruppo classe è vivace e cooperativo. Gli alunni appaiono disponibili
all’apprendimento, anche se alcuni di essi hanno difficoltà a rispettare le
regole di convivenza.Le relazionitra pari sono positive e sono vissute armoniosamente all’insegna del rispetto reciproco. La classe è eterogenea; sono presenti alunni che hanno diversi stili cognitivi e ritmi di apprendimento più lenti.Tuttavia,il team docente attraverso una didattica inclusiva attenta ai bisogni di
ciascuno è riuscito a valorizzare le potenzialità di tutti gli alunni. La
relazione con i docenti è corretta e basata sulla fiducia e l’affetto. Questo
porta a vivere il percorso scolastico in maniera positiva e produttiva. È
necessario che il contesto classe sia predisposto in modo da offrire a tutti le stesse opportunità e occasioni di apprendimento.
PrevNext