Book Creator

D'Ovidio News 2022

by IC D'Ovidio CB

Pages 4 and 5 of 10

Loading...
Anno XXI, numero unico
Loading...
Giugno 2022
Loading...
D'Ovidio News
Loading...
Loading...
Un giorno alla Scuola Secondaria di I grado F. D’Ovidio
Loading...
della classe IV sez. D
Loading...
Loading...
Loading...
Disegno realizzato dalla classe IV C e liberamente ispirato alla lezione delle prof.sse M. Donatella Lettino e Paola Mariano.
Loading...
Loading...
L’11 maggio siamo andati alla scuola media F. D’Ovidio. All’ingresso ci ha accolti la professoressa di Francese. Ci hanno fatto salire vari piani di scale fino a che siamo arrivati all’ultimo dove c’erano le aule di musica. La prima aula è stata quella di pianoforte dove i ragazzi hanno suonato un brano di Beethoven. Abbiamo fatto qualche domanda; gli alunni ci hanno spiegato il loro metodo per studiare bene le note e per mantenere il ritmo. Poi siamo andati nell’aula di chitarra dove hanno suonato Perfect di Ed Sheeran, ma anche una melodia ispirata a un videogioco. Successivamente siamo andati nell’aula di flauto traverso: hanno suonato qualcosa e ci hanno spiegato come si suona. Infine siamo andati nell’aula di percussioni che ci è piaciuta molto perché si produceva un suono molto allegro. Poi siamo scesi in giardino a fare merenda e subito dopo siamo andati in palestra. La professoressa è stata molto gentile, ci ha fatto giocare con i palloncini e a badminton. Ci siamo divertiti molto! Da lì siamo andati in auditorium dove il professore di matematica ci ha spiegato cos’è il deltoide, mentre la professoressa di arte ci ha fatto costruire un aquilone che abbiamo fatto volare fuori. Abbiamo concluso con il laboratorio di scienze: la professoressa ci ha fatto risolvere l’enigma del capello nel barattolo di marmellata. 
È stata veramente una bella giornata! E la scuola ci è piaciuta molto! 
Loading...
Anno XXI, numero unico
Loading...
Giugno 2022
Loading...
D'Ovidio News
Loading...
Loading...
CONTEST RIFIUTI ZERO
La 1B racconta la sua esperienza green
Loading...
di Sofia Irano
Loading...
La scuola secondaria di primo grado F. D’OVIDIO ha partecipato al progetto SCUOLE SOSTENIBILI-CONTEST RIFIUTI ZERO, promosso da SERVIZI E AMBIENTE Spa in collaborazione con il comune di Campobasso, per educare i ragazzi alla raccolta differenziata, allo sviluppo sostenibile, alla riduzione del consumo di risorse non rinnovabili e dell’impatto ambientale delle proprie comunità’di riferimento (la scuola e la famiglia). Noi ragazzi di 1aB, seguendo il percorso indicato dal patentino, abbiamo messo in atto azioni importanti per la salute di ognuno e del nostro pianeta. Dalla merenda sballata alla visita all’isola ecologica con i nostri genitori, per smaltire rifiuti particolari abbiamo agito in modo sostenibile e da esempio per tutti. Oltre alle azioni individuali ci sono poi state le azioni di classe. Il tema scelto dalla nostra classe è stato il cambiamento climatico. Abbiamo raccolto i dati dell’aumento della temperatura dal 1880 fino al 2016 e li abbiamo trasformati in grafico. Abbiamo poi osservato quanta acqua viene utilizzata nella produzione di diversi alimenti. Grazie al programma consigliato dal WWF, abbiamo simulato la nostra spesa settimanale, riportando i dati di quanta acqua e anidride carbonica vengono utilizzate per produrre gli alimenti scelti. Come prodotto finale tutti i dati raccolti sono stati utilizzati per la realizzazione di un cartellone.
Grazie a questo lavoro abbiamo ricevuto un attestato di merito e abbiamo vinto il PRIMO PREMIO nella TRASH CHALLENGE della nostra scuola!

Sempre nell’ambito del Progetto SCUOLE SOSTENIBILI la classe II B ha escogitato un metodo per riciclare i numerosissimi elastici delle mascherine, che tanto danno fanno all’ambiente e agli animali che vi restano impigliati. Gli alunni hanno raccolto lavato e sanificato gli elastici. Una volta cuciti tra loro hanno realizzato un filato da lavorare all’uncinetto.
Prendete spunto e… Siate più ELASTICI!! 😊
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
M’illumino di meno
Loading...
della classe IV sez. A
Loading...
L’11 marzo abbiamo incontrato l’ingegnere Monica Leonardi che ci ha spiegato il cambiamento climatico. Abbiamo preso in considerazione i ghiacciai e tutti gli animali che vi abitano. Abbiamo detto che si stanno sciogliendo, che gli animali soffrono e che alcune specie si stanno estinguendo, le acque si stanno scaldando e rialzando. L’ingegnere ha fatto uno schema con tutte le cose che possono inquinare: le auto inquinano con il gas, le fabbriche con il petrolio, ecc. è meglio utilizzare mezzi di trasporto più ecologici, come ad esempio la bici e il monopattino oppure andare a piedi. Sarebbe meglio inoltre mettere l’acqua nelle borracce invece che nelle bottiglie di plastica. Dobbiamo evitare di tagliare gli alberi e dobbiamo riciclare di più. L’ingegnere ci ha fatto vedere alcune tecnologie eco-sostenibili come le pale eoliche e i pannelli solari prodotti dall’azienda per la quale lavora e che ha sedi in molti paesi del mondo.
Loading...