Book Creator

TIC: elaborato multimediale finale

by Francesca Della Pina

Cover

Loading...
Corso TFA: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Prof. Alessandri Giuseppe)
Loading...
Elaborato multimediale finale
Comic Panel 1
Loading...
By Francesca Della Pina
Link Campus University, Matricola n°1008705
Descrizione del lavoro: importanza delle TIC
Multimedialità e didattica sono al giorno d'oggi irreversibilmente legate tra loro: le TIC entrano con forza nel contesto scolastico mostrando i vantaggi e gli svantaggi di un approccio multimediale all'apprendimento. (A.Calvani). Gli strumenti multimediali offrono la possibilità di apprendere attraverso percorsi diversi pertanto agevolano la personalizzazione della didattica.

Occorre però andare oltre al concetto di multimedialità come semplice strumento tecnico: essa stessa rappresenta infatti una dimensione culturale dalla quale non si può prescindere e che investe i processi di elaborazione, ricerca, espressione delle conoscenze nelle varie aree del sapere (Marco Campione).
Inoltre la molteplicità delle risorse telematiche connesse a INTERNET rappresenta un'enorme finestra che ci mette in connessione in breve tempo con tutto il mondo.
Innegabili son i vantaggi connessi a ciò, ma è altrettanto evidente il rischio di potersi perdere facilmente se non ci siamo dotati prima di bussola e di altri strumenti di navigazione.
Per essere abili navigatori bisogna avere capacità critica e di interpretazione, bisogna saper distinguere la "spazzatura". Diventa allora fondamentale il ruolo del docente come guida per una corretta fruizione del mezzo multimediale come efficace strumento didattico di potenziamento cognitivo
Il contesto classe
Comic Panel 1
Elaborato
Il prodotto realizzato è rivolto ad una classe seconda di un Istituto tecnico a indirizzo sanitario; è composta da 17 alunni, due con disabilità intellettiva lieve e un alunno con disturbo dello spettro autistico. Il progetto didattico è stato sviluppato tenendo conto dei bisogni formativi dei diversi alunni usando come filo conduttore la possibilità di impiegare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per creare un contesto di apprendimento in grado di promuovere la motivazione, la partecipazione e l’interazione dello studente con disabilità.

L'elaborato si propone di approfondire, all'interno di un progetto pluridisciplinare di Educazione alla salute, alcuni aspetti della fisiologia e fisiopatologia cardiovascolare, a partire da alcuni cenni per il ripasso dell'apparato cardiovascolare, già trattato durante le lezioni di scienze, ponendo particolare attenzione alla patologia ischemica e al ruolo causale dell'aterosclerosi nell'insorgenza del danno vascolare.
Comic Panel 1
Successivamente è stato analizzato il ruolo dei fattori di rischio connessi allo stile di vita per la quantificazione del rischio cardiovascolare globale, ponendo infine uno sguardo alle procedure di intervento in caso di infarto del miocardio.
Si tratta di un argomento di per sè complesso che ha richiesto innanzitutto una semplificazione dei contenuti e la creazione di percorsi di apprendimento diversificati per consentire a tutti, nell'ottica di una speciale normalità, di raggiungere gli obiettivi di apprendimento richiesti.
Il percorso didattico: gli strumenti multimediali
Attraverso l'ebook è stato sviluppato il tema introduttivo sul cuore e sulle patologie cardiovascolari ischemiche: sono state inserite molte immagini accattivanti, colorate, a volte giocose e allegre, in modo da catturare l'attenzione dell'alunno con spettro autistico e ridurre il carico cognitivo degli argomenti più impegnativi, anche per il resto della classe.
Per fornire ulteriori strumenti di comprensione sono stati inseriti numerosi link per video esplicativi e registrazioni audio che rimandano a una sintesi delle parti significative dell'argomento trattato. Un'immagine del cuore interattiva, per intero e in sezione, creata con l'applicazione Thinglink, permette di esplorare le varie parti anatomiche e visualizzare il loro nome, facilitandone la memorizzazione.
Allo stesso tempo gli alunni possono accedere a documenti complessi tratti da siti di informazione medico-scientifica e usarli come punti di partenza per ulteriori approfondimenti.

Comic Panel 1
Il percorso didattico: strumenti multimediali
Comic Panel 1
La realtà aumentata, visibile tramite applicazione Bippar, tratta gli aspetti legati alla prevenzione delle malattie cronico degenerative, attraverso uno stile di vita sano, analizzando in particolare il ruolo di fattori che aumentano il rischio di sviluppare eventi cardiovascolari precoci.
Lo scopo è stato fornire una tipologia di interazione alternativa ai contenuti didattici proposti, offrendo la possibilità in particolare agli alunni con disabilità, che spesso hanno difficoltà nella comprensione del linguaggio scritto e parlato, di navigare e immergersi in ambienti altrimenti irraggiungibili o inesistenti, stimolando la percezione visiva e uditiva e semplificando la memorizzazione di contenuti disciplinari attraverso l'interazione diretta con gli elementi inclusi nei contesti proposti.
PrevNext