Book Creator

A UN EROE...

by MAGNI MARIANGELA

Pages 2 and 3 of 27

A UN "EROE" CHE IN COMPAGNIA DELLA SUA STELLA STA SCALANDO IL MONDO DELLE DIFFICOLTA'!
ALUNNI CL. 3C
LEONARDO G.
Complimenti Sig. Galbiati! E’ una “grande” persona e sono certo che il suo angelo Le sarà sempre accanto. MARCO B.
Loading...
Missaglia, 5 maggio 2020
Loading...
SONO PASSATI PIU' DI TRE ANNI DA QUEL FATIDICO 30 DICEMBRE 2016, GIORNO IN CUI LA VITA DI RICCARDO, MARCO E TUTTA LA FAMIGLIA GALBIATI E' CAMBIATA TOTALMENTE.
QUELLI FURONO GIORNI INCALZANTI, LE CUI ORE SI SUSSEGUIRONO TRA AFFANNI, ANGOSCE, PAURE, SPERANZE PER POI ARRENDERSI DI FRONTE ALLA MORTE DI RICKY. AVEVA SOLO 15 ANNI! FURONO GIORNI IN CUI I SENTIMENTI, LE EMOZIONI SI AMALGAMARONO E DA ALLORA TUTTO E' DIVERSO. DA ALLORA IL PAPA' MARCO GALBIATI, DOPO LA DONAZIONE DEGLI ORGANI (RENI, FEGATO E CORNEE) DEL FIGLIO, NON SI E' MAI ARRESO AL DOLORE, ANDANDO AL DI LA' DI CIO' CHE LA LEGGE FRENA: VEDERE RICONOSCIUTO IL DIRITTO DI ACCORDO E INCONTRO TRA LA FAMIGLIA DEL DONATORE E CHI HA RICEVUTO GLI ORGANI.
IL LIBRO "IL TUO CUORE, LA MIA STELLA", RIPORTA DETTAGLIATAMENTE ATTIMI, INCONTRI, SENTIMENTI CHE MERITANO LETTURA E OFFRE SPUNTI LEGATI AL RAPPORTO GENITORI-FIGLI, ALL'IMPORTANZA DEL VOLONTARIATO, ALLA DETERMINAZIONE DELL'UOMO.
I RAGAZZI DELLA CLASSE 3C DELLA SCUOLA SECONDARIA DI BARZANO', DOPO LA LETTURA DEL LIBRO, HANNO SCRITTO RIFLESSIONI, POESIE E PREPARATO DISEGNI. NELLE PAGINE SUCCESSIVE SEGUONO STRALCI DELLE STESSE ACCOSTATE A SCATTI FOTOGRAFICI MOLTO SIGNIFICATIVI.
Loading...
Loading...
-"IL TUO CUORE, LA TUA STELLA", di Marco Galbiati-
Loading...
“… La cosa che mi ha colpito di più, leggendo il suo libro, è stata la speranza che lei continuava a mostrare nonostante sapesse il destino a cui sarebbe andato incontro Riccardo, come se stesse aspettando un miracolo che, ahimè, non è mai arrivato.
Appoggio totalmente, inoltre, la sua scelta di donare gli organi di Riccardo alle persone che ne avevano bisogno. Credo che sia stato molto altruista nel prendere questa decisione. …” VIOLA L.
Loading...
“…Siamo stati in grado di affrontare la lettura de: ”Il tuo cuore, la mia stella” in modo forte e determinato e di questo ne vado molto fiera e ne sono molto contenta. Con le pagine del libro ognuno di noi ha saputo condividere, in gruppo, le proprie fragilità, perciò la definisco come una sorta di insegnamento grazie al quale siamo cresciuti e maturati. Le lacrime ci sono state e per questo motivo ci siamo fatti forza a vicenda. …” ALICE G.
ALICE R.
“…In genere in questa fase della nostra vita, l'adolescenza, il rapporto tra genitore e figlio cambia, diventa più superficiale da parte di noi ragazzi, non c'è più lo stesso dialogo con i propri genitori, forse perché perdiamo l'innocenza con cui vedevamo la mamma e il papà e, a volte, predomina il conflitto generazionale. Lei mi ha fatto comprendere che, nonostante questo, un genitore, come è giusto che sia, sarà sempre accanto al proprio figlio, nonostante tutto. …

…Non oso nemmeno pensare a quali sentimenti si possano provare di fronte alla scomparsa di una persona cara. Quando in classe leggevamo il suo libro, gli occhi di Samuele erano sempre lucidi, sono certa che tenesse tantissimo a suo cugino. …Venendo a conoscenza della storia di Riccardo, mi sono resa conto che lei è sicuramente una persona forte e determinata, innanzitutto per la scelta della donazione degli organi e soprattutto perché ha continuato a lottare, cercando di incontrare le persone che hanno ricevuto gli organi donati. …” AMBRA D. 
MINISTRO SALVINI
"POMERIGGIO 5" CON BARBARA D'URSO
DIRETTA RADIO
“… La sua forza d'animo, in un momento così difficile, le ha permesso di lottare; sarebbe certo stato più facile lasciarsi prendere dallo sconforto e pensare che ogni azione sarebbe stata inutile.
Il suo coraggio a mettersi in gioco e a esternare la sua esperienza così dolorosa e intima a sconosciuti è un esempio di altruismo per tutti noi.
Inoltre ci ha permesso di affrontare un argomento che di solito non si affronta in classe e che sicuramente ci ha aiutato a fare ragionamenti molto importanti.
Ecco, volevo solo che sapesse quanto le sono grata per la battaglia che ha intrapreso per la donazione degli organi oltre al fatto che trovo lodevole ciò che fa. …”CATERINA S.
“…Il 27 marzo di quest’anno è venuto a mancare mio nonno paterno e non ho avuto neanche la possibilità di salutarlo e di vederlo per un’ultima volta; sono stati il pensiero che lui sarà sempre con me e il pensiero di essere felice per lui e forte per mia nonna e mio papà ad aiutarmi a superare quel momento straziante e assurdo; penso sia stato più o meno la stessa cosa anche per lei. Un’ultima cosa:” Se avesse la possibilità di parlare con Riccardo cosa gli direbbe? …” GRETA V.
“…Da lassù Riccardo vi guarderà e proteggerà, rimanendo sempre nei vostri e nei nostri cuori. …” LORENZO R.
SAMUELE T.
“…Il cuore di Riccardo, la sua grinta nel fare le cose, la sua tenacia e tutte le altre meravigliose qualità che aveva questo ragazzo saranno sempre con lei. Grazie mille di aver dato a me e alla mia classe l’opportunità di fare questo meraviglioso progetto. …” LIA S.
“…Le sto scrivendo questa lettera per dirle che lei è un uomo veramente forte, che ha saputo sconfiggere la tristezza con la forza e il coraggio. …” STEFANO R.
-STUDIOAPERTO1-
“ … L'argomento del dolore e della morte è molto difficile da comprendere e accettare a tutte le età, ma, per noi adolescenti, che abbiamo tanta voglia di vivere, di crescere e di divertirci, è ancor più inaccettabile. …
…Nel suo caso, invece, senza nessun sospetto, senza alcun preavviso, le è stata portata via una delle persone più importanti della sua vita… e così, chissà quanti sogni, quanti progetti, quanta speranza si sono spenti insieme a lui. …
…È molto bello che lei e la mamma di Richi abbiate deciso di donare i suoi organi a persone che ne avevano bisogno, ecco che dal dolore e dalla morte rinasce la vita e la speranza. Che grande insegnamento che ci avete dato! Richi così continuerà a vivere nelle persone che hanno ricevuto una parte di lui!...” MARTINA R.
-CFPA CASARGO-
“… E’ riuscito a realizzare progetti e iniziative sempre in ricordo di Riccardo, forse tutto questo è un modo per farselo sentire vicino. Molte volte mi chiedo come abbia fatto a reagire alla tragedia che ha vissuto. Dicono che con il tempo tutto passa, ma in questi casi si rimarginerà la ferita? Ho i miei dubbi!
“Complimenti Sig. Galbiati! E’ una “grande” persona e sono certo che il suo angelo le sarà sempre accanto.” MARCO B.
“ …L’ammiro anche per questo, perché nonostante tutto è riuscito ad avere la forza di fondare addirittura un’associazione “Il tuo cuore la mia stella” che con i suoi progetti ha portato la felicità a tante persone. Grazie a questo libro ho capito l’ importanza della donazione degli organi gesto che può salvare le vite di altre persone con un futuro incerto. …” SARA C.
PrevNext