Book Creator

PON Apprendimento e socialità

by Rachela Tavano

Pages 4 and 5 of 65

ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SABATINI" VIA ALDO MORO BORGIA
APPRENDIMENTO E
SOCIALITA'
PON
AMICI DELL'AMBIENTE 3
Rachela Tavano
Il PON ha fatto leva sugli obiettivi perseguibili dall'Agenda 2030 riguardanti lo Sviluppo sostenibile e ambientale, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Il suo scopo è stato quello di potenziare atteggiamenti di curiosità ed interesse per gli esseri viventi animali e vegetali, attraverso la conoscenza delle fasi evolutive, anche all'interno dei mutamenti periodici dell'ambiente, nei cicli stagionali. La classificazione degli animali e delle piante, in base a caratteristiche comuni, è avvenuta attraverso l'osservazione, l'individuazione, la descrizione, il confronto e la distinzione degli stessi. Lo spirito dell'indagine è stato attuato attraverso il coinvolgimento degli alunni, che hanno posto domande sui fenomeni, progettato esperimenti/esplorazioni, seguendo e formulando ipotesi di lavoro; al termine, un compito di realtà, ha illustrato le varie fasi. Alcune esperienze concrete sono state realizzate negli ambienti agresti facilmente raggiungibili, disponendo di tempi e modalità di lavoro che hanno consentito la produzione di idee originali, utili nel favorire l'approfondimento dei temi trattati. La ricerca sperimentale individuale e in gruppi di lavoro, ha rafforzato negli studenti la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a fornire e a ricevere aiuto, nel rispetto delle fondamentali regole di convivenza civile, imparare dagli errori propri e altrui, attribuendo ad ognuno di essi, un valore pedagogico, utile ad apportare miglioramenti educativo-didattici nella crescita globale di ciascuno.
Durante il primo incontro, superata la fase iniziale di accoglienza, gli insegnanti Giuseppe Citriniti e Rachela Tavano hanno illustrato ai partecipanti l'articolazione del modulo. Dalle loro più svariate domande e curiosità, è stato chiarito il progetto del PON, focalizzando la riflessione sulla differenza tra mondo animale e vegetale, per poi passare ad una lezione frontale sui 5 regni, animali vertebrati e invertebrati, animali erbivori, carnivori ed onnivori.
Loading...
Il PON prende il via con l' intento di suscitare interesse e curiositA'.
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Nel secondo incontro, con una lezione dialogata sono emerse le differenze e le correlazioni tra mondo animale e vegetale, puntando l'attenzione sulla funzione della catena alimentare, dell'ecosistema e dell'habitat naturale degli esseri viventi. Con l'ausilio di supporti informatici (LIM e Tablet), è stato possibile osservarne la loro importanza per la conservazione della biodiversità.
DIDATTICA LABORATORIALE PER NUCLEI TEMATICI
Durante la terza lezione, abbiamo trattato il laborioso ed affascinante mondo delle api. Abbiamo osservato con infinita meraviglia da parte degli alunni, lo svolgimento di una vita sociale perfetta all'interno dell'alveare, il cui prodotto finale è la produzione del miele e del nettare, di cui l'uomo ha scoperto la prelibatezza nella notte dei tempi. Abbiamo fissato l'attenzione sull'importanza dell'impollinazione che svolgono le api nell'ambiente naturale e della loro vitale importanza nell'ecosistema.
PrevNext