Book Creator

La voce della 5C

by ins. Paola della Mariga

Cover

Loading...
La voce della 5C
Loading...
A proposito di questa pubblicazione...
Loading...
Numero unico - Giugno 2022
Loading...
Siamo le ragazze e i ragazzi di 5C. La nostra avventura alla Scuola Primaria Giordani sta per finire: abbiamo seguito un corso di giornalismo, steso i nostri articoli e poi li abbiamo impaginati con il programma Book Creator. Eccoci qua. Buona lettura.
Loading...
La Giordani: una grande scuola!
Loading...
di Luca Coppola

La nostra scuola primaria è dedicata a Pietro Giordani, uno scrittore italiano nato nel 1774 a Piacenza e morto a Parma nel 1848. Fu grande amico di Giacomo Leopardi con il quale scambiò numerose lettere.
La nostra scuola si trova nel centro storico di Piacenza e precisamente in via Giordani 11. E’ stata costruita nel 1892 e terminata nel 1893: fu la prima scuola pubblica dell'epoca e fu costruita su un'area di un vecchio convento demolito. Occupa due piani, ha 24 aule, 4 bagni, un ascensore, due scaloni interni e una scala d'emergenza all'esterno.
Loading...
Comic Panel 1
Loading...
Questo splendido disegno è del nostro compagno Danylo che è arrivato a far parte della nostra squadra dall'Ucraina
alla fine di marzo
Loading...
A piano terra c'è la palestra e all'esterno c'è un cortile spazioso ed alberato. Nel seminterrato si trovano due sale mensa: una grande più recente e una piccola più antica.
La nostra scuola è vicina a tanti luoghi molto importanti, ad esempio: la Galleria Ricci Oddi, il nuovo spazio artistico XNL, il Teatro Gioco Vita- Filodrammatici, la casa dove ha dormito Napoleone, il Conservatorio Musicale Nicolini, il Teatro Municipale, il cinema e teatro Politeama, i monumenti storici delle piazze Sant'Antonino e Cavalli. E' poco distante anche dai Musei di Palazzo Farnese.
La nostra scuola mi piace perché è accogliente e in questi anni mi ha permesso di fare esperienze interessanti e d'imparare tante cose nuove.
Loading...
A Piacenza, immersi nella storia
Loading...
Ecco dove ci troviamo: nel cuore del luogo che tanto affascinò i Romani da convincerli a sistemare il loro castrum a pianta quadrata proprio sulla riva destra del fiume Padus e fondare, nel 218 a.C., la prima colonia romana della parte settentrionale della penisola Italica. Placentia, ovvero, "città che piace", solcata dal cardo e dal decumano con circa 6000 coloni che abitavano nelle sue insulae quando Annibale passò da queste parti con i suoi maestosi elefanti per la famosa Battaglia della Trebbia della seconda Guerra Punica...