Book Creator

La voce della 5C

by ins. Paola della Mariga

Pages 4 and 5 of 18

Loading...
La voce della 5C - esperienze
Loading...
Loading...
Nelle foto, il Presidente Mattarella mentre attende la sua dose di vaccino anti Covid, la lettera che la 5C gli ha inviato e la risposta che la nostra classe ha ricevuto a nome del Presidente
Loading...
Loading...
Il nostro carteggio
con il Presidente
Sergio Mattarella
Loading...
Loading...
di Laura Toschi

Il 4 Marzo 2021, in piena pandemia, noi della classe stavamo studiando in italiano come scrivere una lettera formale. Dovevamo scegliere un destinatario e a qualcuno è venuto in mente il Presidente della Repubblica. Come argomento della lettera ci è sembrato giusto scegliere qualcosa che riguardasse il Covid 19. Così nel testo abbiamo chiesto al Presidente

Sergio Mattarella, perché volevamo chiedergli di fare un appello a tutti gli italiani invitandoli a vaccinarsi per far finire al più presto l'emergenza.
Con nostra grande sorpresa qualche settimana dopo il Presidente ci ha risposto. Eravamo molto emozionati e onorati. Ci ha ricordato di rispettare sempre le regole, di impegnarci sempre e di non perdere mai la fiducia nel nostro Paese.
Loading...
La voce della 5C - esperienze
Loading...
Nelle foto, il diploma assegnato alla classe e un momento della lezione di Coding
Loading...
Loading...
Ragazze
e ragazzi
in Consiglio come
i grandi
Loading...
Tutti al pc: è l'ora del Coding
Loading...
Loading...
di Ricky Bajana Morales

Fin dalla classe prima nelle ore di Tecnologia abbiamo partecipato a un progetto chiamato "L'ora del coding" che ci è servito per imparare bene l'informatica. Questa esperienza l'abbiamo fatta con la maestra Sandra e in quarta abbiamo anche ricevuto un diploma per aver partecipato con successo alle sfide di coding proposte dal progetto. Ai bambini della classe è piaciuto tanto perché era un corso fatto sotto forma di gioco e ci ha fatto imparare le cose divertendoci.
Loading...
Loading...
di Edoardo Guglielmetti

Il Consiglio di Circolo delle Bambine e dei Bambini di quarta e di quinta del Terzo Circolo è un consiglio ideato dal Preside Nicola Romeo Manno per coinvolgere anche gli alunni negli affari scolastici. A gennaio ogni classe ha svolto le elezioni dei rappresentanti: chi voleva poteva candidarsi proponendo il suo programma. Il mio è stato scelto dai miei compagni e adesso rappresento la mia classe in Consiglio. Questa esperienza è stata molto gradita da tutti i bambini. Le riunioni si svolgono 4 volte all’ anno presso la scuola P. Giordani. Le riunioni iniziano alle 17:30 e il Preside le apre elencando i punti all'ordine del giorno, cioè gli argomenti di cui si discuterà. I bambini e le bambine possono intervenire con loro proposte trattate con la classe; il Preside le prende in considerazione, poi verranno sottoposte al Consiglio di Circolo degli adulti. Una delle decisioni è stata di fare un flash mob, cioè un’uscita in cortile per sostenere la Pace, in cui tutte le classi, in tutte le scuole del Circolo, partecipavano cantando e facendo un minuto di silenzio. Spero che questa bellissima idea continui per far vivere una importante esperienza a tutti i bambini e le bambine che frequenteranno il Terzo Circolo.