Book Creator

(copy) Ripartire a piccoli passi

by Koala Verde

Cover

Loading...
RIPARTIRE A PICCOLI PASSI
Bellezza e cura nelle pratiche educative
Loading...
Loading...
Scuola dell'infanzia paritaria Il Koala Verde
a.e. 2020-2021
Loading...
Loading...
Procedere a "piccoli passi" è forse il modo migliore per avvicinarsi all'universo complesso e contraddittorio della riapertura dei servizi, dopo la lunga chiusura dettata dall'emergenza sanitaria Covid-19.
La scelta di raccontare in un libro digitale il percorso di avvio del servizio educativo, nasce dall'esigenza di voler condividere esperienze e riflessioni del tutto nuove, caratterizzate da dubbi e incertezze, ma nello stesso tempo dettate da un forte bisogno di relazioni e alleanze.


Bambini, genitori ed educatrici per la prima volta si trovano tutti empaticamente a dover fronteggiare un nuovo inizio per ambientarsi e ri-ambientarsi al distacco dalle figure genitoriali, una ripartenza che prevede tempi minori per salutare e accompagnare il proprio bambino alla scuola dell'infanzia e un tempo nuovo per riappropriarsi del proprio lavoro e della sua quotidianità.
In un momento in cui la ripartenza all'interno dei servizi educativi non può che essere legata a necessarie normative che richiedono "distanza" (per tutelare salute e benessere di tutte le persone coinvolte), è importante come gruppo educativo domandare e domandarsi come riprogettare un nuovo modo per stare insieme: quali spazi modificare, quali esperienze offrire ai bambini per avere la libertà di trasformare e di creare.
Tutte queste riflessioni e richieste di risposte sul "cosa" e "come fare", ha sorprendentemente generato una continua ricerca di bellezza e cura nelle pratiche educative, un bisogno incessante di ri-configurare gli spazi in modo innovativo e creativo, dove elementi naturali, materiali, strumenti analogici e digitali si sono contaminati tra loro in un linguaggio multidisciplinare.
"Spazi per lavorare al tavolo, a pavimento, su pedane, in postazioni singole o multiple...dove i bambini devono poter fare delle scelte in base alle idee che attraversano, alla curiosità che nutrono..." (Carola Castoldi)
Natura e tecnologia si fondono per creare un luogo di apprendimento innovativo
PrevNext