Book Creator

Pagine di libertà

by Cristina Vallin

Pages 4 and 5 of 10

Loading...
TESTIMONI
Loading...
Combattere la criminalità organizzata ha un costo, soprattutto umano. Il sacrificio di molti uomini uccisi è parallelo a quello di chi, con la sua vita, ogni giorno continua a lavorare per la legalità.
Loading...
In ogni guerra, conoscere le dimensioni del nemico, la sua potenzialità di danno, è un elemento essenziale per definire strategie vincenti. (Nicola Gratteri)
Loading...
Donne e mafia
Loading...
Verso la fine degli anni ’80 studi sempre più approfonditi sul fenomeno mafioso e testimonianze di collaboratori e, soprattutto, collaboratrici di giustizia svelano le mansioni femminili sempre più attive e distanti dagli stereotipi popolari.
Al ruolo tradizionale va via via ad affiancandosi un vero e proprio ruolo criminale. 
Loading...
Le donne sono consapevoli degli atti violenti perpetrati dai clan e svolgono compiti fondamentali per la sopravvivenza degli affari, che vanno dal sostegno materiale e psicologico alla temporanea attività di prestanome, di gestione di patrimoni, finanze e traffici, estorsioni e mediazioni. Il loro intervento nella sfera criminale da sporadico diventa più sistematico, complici sia la crescente affermazione socioculturale femminile in Italia, sia la detenzione e la latitanza di numerosi esponenti mafiosi di spicco.
Loading...
E poi ci sono le donne che si ribellano...