Book Creator

Ecodesign

by Susanna Finotti

Pages 4 and 5 of 57

Loading...
I MATERIALI SOSTENIBILI PER L’ECODESIGN
Loading...
Un aspetto centrale nell’eco design sono i materiali impiegati. Essi devono essere biodegradabili, riutilizzabili, riciclabili e non tossici. Il loro impatto sull’ambiente, inoltre, deve essere il più basso possibile, sia per quanto riguarda la produzione delle componenti che il loro smaltimento finale. Vediamone alcuni:

Loading...
Il legno

Il legno è uno dei materiali protagonisti dell’eco design.
Apprezzato dal punto di vista estetico e sensoriale, il legno è anche un buon isolante e viene impiegato in edilizia per le sue numerose qualità.
Loading...
Il legno riciclato viene ricavato da vecchi mobili, pallet, trucioli, potature etc.
Loading...
Loading...

L’alluminio

È apprezzato per la sua versatilità.
Il suo grande vantaggio è che può essere riciclato all’infinito senza perdere le sue caratteristiche di leggerezza, duttilità, resistenza e lucentezza.
Resistente alla corrosione, questo metallo non si ossida e non si rovina facilmente, ma ha anche un difetto: essendo un eccellente conduttore, l’alluminio ha scarsa capacità isolante
Loading...

La plastica

I problemi di inquinamento legati alla plastica (in particolare per i prodotti usa e getta) dipendono infatti principalmente dai processi di smaltimento e dalla sua dispersione nell’ambiente naturale.
Per innescare un meccanismo virtuoso è necessario rafforzare la cultura del riciclo, riducendone la produzione, incrementandone invece lo riutilizzo.
Loading...
Loading...