Book Creator

Libro sulla natura

by Christian Marchi

Cover

Comic Panel 1
Loading...
Nature
Loading...
classe 3F
RACCONTI
Il linguaggio della natura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Il linguaggio della natura 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Galileo Galilei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

La natura e Galileo Galilei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

I linguaggi della natura: la medicina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

La natura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

I linguaggi della natura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Riflessione natura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Tema natura per il concorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
02

04

06

08

10

12

14

16

18
Racconto 1
Il linguaggio della natura
Sono passati 400 anni da quando Galileo Galilei scrisse “il saggiatore” dove sostenne che “ il libro della natura è scritto nella lingua della matematica, i cui caratteri sono triangoli, cerchi e figure geometriche”, sostenendo pertanto che la natura poteva essere letta solo da coloro che ne conoscevano il linguaggio.

Galileo interpretava ogni fenomeno naturale come una formula matematica. In questo senso ogni realtà naturale poteva essere letta, ma anche analizzata e riprodotta. Oggi, il linguaggio e i segnali della natura sono ancora uno dei temi più importanti per l’uomo.
Il linguaggio, inteso come suoni, odori, colori ovvero tutto ciò che l’uomo percepisce è oggetto di studio, applicazione, manipolazione, ma spesso anche di incomprensione dell’uomo stesso.
Il rapporto tra l'uomo e la natura può essere considerato sotto diversi aspetti, perché i ruoli che la natura riveste in relazione con esso sono davvero molti: habitat, fonte di armonia e di pace, fonte di pericolo ecc... Il modo in cui l'uomo si comporta con essa è cambiato nel corso del tempo. Oggi l'uomo non presta attenzione a preservare le caratteristiche che mantengono l'equilibrio dell' ambiente e lo considera una fonte inesauribile per migliorare le proprie condizioni, non accorgendosi di distruggere un bene assai prezioso anche per se stesso. Infatti, le attività umane, insieme ad altri fattori, stanno danneggiando molto l'ambiente.
L’uomo, però, non sempre è riuscito nei suoi scopi perché il linguaggio della natura non è prevedibile, come lo sono i linguaggi artificiali usati dall’uomo.
La “teoria dei segnali della natura” studia ciò che la natura invia costantemente in modo da poterli analizzare anche con la matematica. Ecco perché l'uomo interpreta la natura con diverse discipline, come l'informatica, archeologia, scienze naturali, chimica, letteratura, arte, medicina e biotecnologie. L’uomo, però, non sempre è riuscito nei suoi scopi perché il linguaggio della natura non è prevedibile, come lo sono i linguaggi artificiali usati dall’uomo.
La “teoria dei segnali della natura” studia ciò che la natura invia costantemente in modo da poterli analizzare anche con la matematica.
Racconto 1
Ecco perché l'uomo interpreta la natura con diverse discipline, come l'informatica, archeologia, scienze naturali, chimica, letteratura, arte, medicina e biotecnologie.

Oggi mi piacerebbe soffermarmi sulla biotecnologia perché attraverso questa scienza l’uomo con l'applicazione della tecnologia sta realizzando, modificando e inventando prodotti e processi naturali. La biotecnologia ha permesso e più che altro sta permettendo all’uomo di contribuire alla difesa ambientale, al ripristino degli ambienti inquinati, all’utilizzo di materie prime meno inquinanti… Oltre a questo in futuro la biotecnologia permetterà di produrre nuove proteine, nuovi carboidrati, nuove materie biodegradabili, nuovi farmaci…
Purtroppo negli ultimi decenni i segnali che la natura ha inviato all’uomo sono stati tutt’altro che rassicuranti e sono convinto che la scienza aiuterà a migliorare anche quelle cose che l’uomo in qualche modo ha compromesso. 

I vari Governi negli ultimi anni, infatti, si stanno impegnando economicamente e attivamente a investire e sviluppare soluzioni per la transizione climatica, per le nuove energie rinnovabili e non inquinabili, per il riciclaggio dei rifiuti e delle materie prime, ecc…
Un esempio è l’agenda 2030 che mira ad esempio a garantire il benessere di tutte le persone, lo sviluppo economico, la protezione dell'ambiente.Voglio pertanto essere fiducioso, senza natura non ci saremmo neanche noi e oggi siamo coscienti che la sua salvaguardia deve essere la nostra priorità.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Il linguaggio della natura
Racconto 2
La natura è un grande libro, sempre aperto agli occhi dell'umanità,
ma per poterne comprendere ogni sua bellezza bisogna conoscere la sua lingua ovvero la matematica, fatta da formule precise e disegni geometrici.

La natura è un grande libro, sempre aperto agli occhi dell'umanità, ma per poterne comprendere ogni sua bellezza bisogna conoscere la sua lingua ovvero la matematica, fatta da formule precise e disegni geometrici. Questo è ciò che Galileo ci ha insegnato, la sua visione ha influenzato l'intero sviluppo della scienza moderna portando alla nascita di discipline come la fisica o l'astronomia. E pensandoci bene, anche io mi trovo d'accordo con ciò che lui ha detto. E così da quel giorno lo sguardo dell'uomo si posa su ogni creatura che parla con il suo linguaggio unico e diverso che ci mostra la sua struttura, si pone su i paesaggi, maestosi e colorati, e si pone su ogni cosa che la natura ha da offrire. La natura è un'armonia perfetta di schemi ordinati,ne siamo circondati ma spesso la ignoriamo troppo impegnati nella frenesia della vita per fermarci a guardare. Ma quando finalmente ci concediamo il lusso di perderci nel suo infinito la natura ci ricompensa e ci si sente piccoli di fronte alla sua grandezza. La natura sono montagne che si stagliano all'orizzonte come giganti che guardano il mondo dall'alto, la natura è quando riesci a trovare uno schema logico in una espressione matematica, è la delicatezza di un fiore che sboccia al mattino con la sua fragranza che si diffonde nell'aria attirando gli insetti,ma è anche quando l'olio non si mischia con l'acqua. Ogni volta che la notte alziamo gli occhi al cielo possiamo vedere la potenza della natura, che si esprime tramite astronomia. Purtroppo, soprattutto chi vive nelle città, non riesce a vedere ogni singolo puntino luminoso nel cielo, però oggi abbiamo tantissimi strumenti per osservare stelle e pianeti. Nell'antichità per i marinai erano la salvezza delle stelle, guidavano le imbarcazioni orientandosi con esse.
Comic Panel 1
Racconto 2
Pensiamo anche alla poesia, un'altra diramazione della natura,in cui le parole dentro nascondono sentimenti e emozioni, collegate da rime e schemi. Perché la natura non è solo un insieme di elementi fisici, ma è anche una fonte di ispirazione per la nostra creatività, una medicina per la nostra anima e una dimostrazione del potere della vita stessa. In qualsiasi forma essa si esprime, biologia, chimica, fisica, poesia, psicologia, è sempre maestosa e piena di segreti.Ognuno di questi linguaggi ci fornisce una prospettiva diversa sulla realtà e ci permette di esplorare e comprendere il mondo.Oltretutto la natura ci dà verità scientifiche, che non sono immutabili ma che si evolvono costantemente attraverso le nuove conoscenze e l'evoluzione delle teorie e non si basa su credenze e opinioni
personali ma su raccolta di dati oggettivi. Purtroppo oggi l'uomo sta abusando di essa. Sono sempre più frequenti terremoti, cambiamenti climatici, veri e propri segni di ribellione. Essa ogni giorno ci dona la vita, e noi come la ripaghiamo? Inquinando?
I vari progressi tecnologici che l'uomo ha conquistato, non sono tutti affini alla natura. Un esempio potrebbe essere la plastica, la natura ci ha fatto questo dono sicuramente per usarlo saggiamente, non per fare miriadi di buste di plastica che finiscono in mare. Quindi, secondo me, sotto questo punto di vista l'uomo dovrebbe cambiare. Non dico assolutamente di smettere di progredire, ma di farlo in modo ecologico. Perché se osservi, vedi davvero che si sta ribellando.
E per finire, anche l'uomo è un essere creato dalla natura, quindi pure noi facciamo parte di essa.
PrevNext