Book Creator

Libro sulla natura

by Christian Marchi

Pages 4 and 5 of 19

Loading...
Racconto 1
Loading...
Ecco perché l'uomo interpreta la natura con diverse discipline, come l'informatica, archeologia, scienze naturali, chimica, letteratura, arte, medicina e biotecnologie.

Oggi mi piacerebbe soffermarmi sulla biotecnologia perché attraverso questa scienza l’uomo con l'applicazione della tecnologia sta realizzando, modificando e inventando prodotti e processi naturali. La biotecnologia ha permesso e più che altro sta permettendo all’uomo di contribuire alla difesa ambientale, al ripristino degli ambienti inquinati, all’utilizzo di materie prime meno inquinanti… Oltre a questo in futuro la biotecnologia permetterà di produrre nuove proteine, nuovi carboidrati, nuove materie biodegradabili, nuovi farmaci…
Purtroppo negli ultimi decenni i segnali che la natura ha inviato all’uomo sono stati tutt’altro che rassicuranti e sono convinto che la scienza aiuterà a migliorare anche quelle cose che l’uomo in qualche modo ha compromesso. 

I vari Governi negli ultimi anni, infatti, si stanno impegnando economicamente e attivamente a investire e sviluppare soluzioni per la transizione climatica, per le nuove energie rinnovabili e non inquinabili, per il riciclaggio dei rifiuti e delle materie prime, ecc…
Un esempio è l’agenda 2030 che mira ad esempio a garantire il benessere di tutte le persone, lo sviluppo economico, la protezione dell'ambiente.Voglio pertanto essere fiducioso, senza natura non ci saremmo neanche noi e oggi siamo coscienti che la sua salvaguardia deve essere la nostra priorità.
Comic Panel 1
Loading...
Comic Panel 1
Loading...
Il linguaggio della natura
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Racconto 2
Loading...
La natura è un grande libro, sempre aperto agli occhi dell'umanità,
ma per poterne comprendere ogni sua bellezza bisogna conoscere la sua lingua ovvero la matematica, fatta da formule precise e disegni geometrici.

La natura è un grande libro, sempre aperto agli occhi dell'umanità, ma per poterne comprendere ogni sua bellezza bisogna conoscere la sua lingua ovvero la matematica, fatta da formule precise e disegni geometrici. Questo è ciò che Galileo ci ha insegnato, la sua visione ha influenzato l'intero sviluppo della scienza moderna portando alla nascita di discipline come la fisica o l'astronomia. E pensandoci bene, anche io mi trovo d'accordo con ciò che lui ha detto. E così da quel giorno lo sguardo dell'uomo si posa su ogni creatura che parla con il suo linguaggio unico e diverso che ci mostra la sua struttura, si pone su i paesaggi, maestosi e colorati, e si pone su ogni cosa che la natura ha da offrire. La natura è un'armonia perfetta di schemi ordinati,ne siamo circondati ma spesso la ignoriamo troppo impegnati nella frenesia della vita per fermarci a guardare. Ma quando finalmente ci concediamo il lusso di perderci nel suo infinito la natura ci ricompensa e ci si sente piccoli di fronte alla sua grandezza. La natura sono montagne che si stagliano all'orizzonte come giganti che guardano il mondo dall'alto, la natura è quando riesci a trovare uno schema logico in una espressione matematica, è la delicatezza di un fiore che sboccia al mattino con la sua fragranza che si diffonde nell'aria attirando gli insetti,ma è anche quando l'olio non si mischia con l'acqua. Ogni volta che la notte alziamo gli occhi al cielo possiamo vedere la potenza della natura, che si esprime tramite astronomia. Purtroppo, soprattutto chi vive nelle città, non riesce a vedere ogni singolo puntino luminoso nel cielo, però oggi abbiamo tantissimi strumenti per osservare stelle e pianeti. Nell'antichità per i marinai erano la salvezza delle stelle, guidavano le imbarcazioni orientandosi con esse.