Book Creator

Una gamba dietro l'altra

by Roberta Zazzara

Pages 2 and 3 of 41

Una gamba davanti all'altra
nella marcia della vita
Dalla lettura del libro "Scolpitelo nel vostro cuore"
a "Candele della Memoria".

Viaggio tra le testimonianze, le fonti storiche
e la memoria, per diventare "fiamme" del ricordo.
Studi e riflessioni sul "Giorno della memoria"

Classe 3 sez. L
I.C. "Foscolo-Gabelli" - Foggia
a.s. 2020-2021
Loading...
Presentazione
Loading...
In occasione della "Giornata della memoria" abbiamo letto il libro di Liliana Segre "Scolpitelo nel vostro cuore". Sono nate tante riflessioni, molti approfondimenti che sono stati raccolti in questo libro.
Questo ebook è il prodotto finale di un percorso di crescita e riflessione, per poter diventare "Candele della Memoria", in modo da tener vivo il messaggio che Liliana Segre lascia ancora oggi agli alunni di tutte le scuole italiane. Con questo lavoro vorremmo anche ringraziare la Senatrice a vita Liliana Segre per la memoria che resta e per il messaggio di vita che ci ha trasmesso, tanto utile e attuale ancora oggi!!

Gli alunni della 3 L.
Loading...
Loading...
Loading...
27 Gennaio "Giorno della Memoria"
Loading...
Legge 20 luglio 2000, n. 211

"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000
Art. 1.
1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Loading...
Loading...
Loading...
Art. 2.
1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.
Malik
Perché il 27 gennaio
Il 27 gennaio 1945 le truppe dell'Armata Rossa sono entrate nel campo di concentramento di Auschwiz ed hanno visto ciò che i tedeschi avevano tenuto nascosto al resto dell'Europa e del mondo.
Con l'apertura di quei cancelli si sono scoperte le atrocità peggiori che l'uomo ha commesso.
Ecco perchè, proprio in questo giorno, il 27 gennaio è stato stabilito che bisogna ricordare ciò che è accaduto, non solo per commemorare tutti gli ebrei morti, ma per ricordare all'uomo quanto sia facile perdere la via del bene.
Mirjam
Cos'è la Shoah
Nella storia contemporanea con il termine "Shoah" si intende il genocidio della popolazione e della cultura ebraica perpetuato dal 1935 al 1945 in Germania e nei paesi occupati dalle potenze che facevano parte dei paesi dell'Asse Roma-Berlino, durante la Seconda Guerra mondiale.
Kevin
Il concetto di "Razza"
Una razza è un gruppo appartenente alla stessa specie con somiglianze genetiche, quindi anche con somiglianze estetiche, e spesso provengono da una stessa zona. Generalmente con razza si intendono quelle animali, come quelle dei cani o dei cavalli, ma sono presenti razze anche nella specie umana. 
Inoltre, se parliamo delle razze umane, gli individui non saranno solo di egual provenienza geografica, ma anche culturale. Ciò non vuol dire però, che predicano obbligatoriamente quest’ultima, ma i loro antenati lo fecero.
Prendiamo ad esempio, il terribile evento della Shoah. Come sappiamo, in questo periodo ci fu un grande genocidio di ebrei, non solo di praticanti dell’ebraismo. Fu, quindi, uccisa gente che era collegata alla razza ebraica, per il solo cognome che portava.
Francesco Pr.
Ebreo che si sottopone al test della razza ariana
Le leggi razziali
Le "Leggi razziali fasciste" furono un insieme di provvedimenti legislativi e amministrativi. Furono applicate in Italia nel 1938.
Le Leggi sancivano restrizioni prevalentemente contro gli ebrei e furono annunciate per la prima volta da Mussolini
Salvatore
PrevNext