Book Creator

Prodotto Finale del Progetto Barracudino Superstar

by Ins: Mucci, Campagna, Iannacci, Pucacco

Page 2 of 28



“ TERZO CIRCOLO DIDATTICO “ di Termoli


Prodotto finale del Progetto
“BARRACUDINO SUPER STAR”

Classe Quarta B
Ins: Mucci, Campagna, Iannacci, Pucacco
Loading...
PREMESSA

Il progetto “BARRACUDINO SUPER STAR” rivolto agli alunni della classe quarta B, è stato un percorso strutturato e integrato nella didattica quotidiana.
Esso ha avuto come finalità non solo il miglioramento e il potenziamento di alcune competenze disciplinari, ma soprattutto di quelle europee di cittadinanza: competenza personale, sociale , imparare ad imparare, consapevolezza ed espressione culturale e digitale.
La storia di Barracudino ci ha permesso di mettere in atto alcune attività didattiche e azioni dirette e indirette, che hanno concorso a creare un clima inclusivo all’interno della classe, dove abbiamo cercato di insegnare l’accettazione della diversità come VALORE, in qualsiasi forma si manifesti.
La didattica laboratoriale e le diverse attività esperienziali ispirate agli episodi della storia, ci hanno permesso di potenziare le abilità emotive e relazionali, di offrire strumenti, tecniche e strategie che i bambini hanno utilizzato in ogni fase del progetto, dandogli l’opportunità di riflettere sui propri processi mentali ed acquisire un atteggiamento attivo e responsabile rispetto all’apprendimento.
Questo ebook è stato realizzato dai bambini con tanto entusiasmo e passione, per loro è stato “ un gioco”, un gioco che ha in sé delle regole di stesura ben precise: stesura che ha permesso a tutti di “ giocare”, di sperimentare una nuova tecnica come quella di pensare per immagini, sintetizzare in modo semplice ma efficace, facendo acquisire alle parole una funzione maggiormente esplicativa ed espressiva, il tutto supportato dalla creatività libera e dalla fantasia.
Loading...
Le insegnati
L’orchetta OMbretta urlava di dolore, non riusciva a liberarsi, dalla forte stretta di un pesciolino, apparentemente più piccolo di lei.
Comic Panel 1
Barracudino! Barracudino!
Mi stai staccando una pinna, lasciami!


Speech Bubble
Comic Panel
L’orchetta ombretta riuscì a liberarsi. Barracudino invece rimase solo...sentiva i battiti del suo cuore in gola.
Comic Panel 2
È successo di nuovo, l’ho fatto ancora, sono ancora una volta solo: stupido me, stupida la mia rabbia!
Comic Panel
I battiti scesero, il respiro si fece più regolare...si sentì triste...
Comic Panel 3
Thought Bubble
Comic Panel 4
Scusami...come fai a sapere il mio nome?
Speech Bubble
Comic Panel
Comic Panel 5
Comic Panel
Comic Panel 6
Barracudino sentendo quelle parole avrebbe voluto sprofondare nella sabbia o nascondersi sotto l ‘acqua del mare.
Per tutti i gamberi! Sei il pesce più famoso, quello sempre arrabbiato, che provoca risse, una superstar...al contrario!
Speech Bubble
Ehi? Ti sei addormentato? O stai sognando a occhi aperti?
Speech Bubble
Scusami! Mi sento tanto, tanto solo!
Speech Bubble
Comic Panel
PrevNext