Book Creator

Libro Erice

by rossella ruggirello

Pages 6 and 7 of 30

Loading...
La dea ericina
Loading...
Loading...
La cintura ricamata e variopinta di Venere, un giorno cadde sulla Terra, avvolse una vetta e l’abbellì con i suoi incanti: quel monte era proprio Erice.
Ecco perché sulla cima fu eretto un tempio dedicato alla dea.
Da lì partivano e arrivavano le colombe a lei sacre e un fuoco sempre eterno guidava, come un faro, marinai e pellegrini.
Loading...
Loading...
Il castello di Venere
Loading...
Il Castello di Venere sorge su una rupe isolata sulle rovine di un tempio elimo-fenicio-romano. Si caratterizza per le maestose mura ornate di merli ghibellini. Un tempo, vi si accedeva attraverso un ponte levatoio. Dal suo interno si ammira una vista panoramica meravigliosa. Vi si trovano reperti archeologici databili fino all'età normanna, come le terme romane, il pozzo di Venere, un tunnel medievale e le carceri borboniche.
Loading...
La storia del Castello ha origini lontane, quando i Sicani giunsero sulla vetta del monte Erice e crearono un'ara all'aperto dedicata a Venere: la Dea dell'amore e della fecondità, nonchè protettrice dei naviganti. Successivamente, anche altri popoli come gli Elimi, i Punici e i Cartaginesi mantennero il culto della Dea. I Normanni cancellarono ogni rito pagano, distrussero il tempio e costruirono il loro maestoso maniero denominato "Castello di Venere".