Book Creator

Teatro in lingua straniera "Tanto di cappello"

by marcella rabitti

Pages 4 and 5 of 100

Loading...
Loading...
Il progetto teatrale "Tanto di cappello!"
Loading...
Loading...
Il progetto teatrale del Liceo Linguistico “Tanto di cappello!” per l'anno scolastico 2021 / 2022 - sperimentale e innovativo - racchiude cinque brevi pièces, scritte nelle lingue di studio da classi del triennio e dedicate a cinque figure femminili del passato, più o meno note: Marie Curie, Clara Schumann, Judith – la sorella di Shakespeare ideata da Virginia Woolf – Mariana Pineda e Pan Yuliang.  
L’omaggio suggerito dal titolo, è rivolto al talento, alla passione, alla determinazione di queste donne che hanno cercato di opporsi al  destino scritto per loro dagli uomini, fossero essi padri, fratelli, figli, mariti o autorità. Alle donne, ovunque vivessero, era vietato esprimersi e questi echi non si sono ancora spenti. 
Dalle ricerche storiche e dalle riflessioni della fase preliminare del progetto sono scaturiti copioni in francese, inglese, tedesco, spagnolo e cinese, redatti “al femminile” soprattutto da studentesse.
Alunne e alunni del triennio hanno ridato vita sulla scena alle eroine grazie alla ricostruzione del loro ambiente storico, culturale e linguistico originale, sotto la direzione della regista Maria Paola Casorelli.