Book Creator

Magazine "Time for nature"

by ROBERTA ZAZZARA

Pages 4 and 5 of 73

Comic Panel 1
Loading...
Time
Loading...
for
Loading...
NATURE
Ellipse;
Loading...
Proteggiamo il mondo per consegnarlo alle generazioni future♡
Comic Panel 1
Loading...
Il 5 giugno: Giornata Mondiale della Terra
Loading...
IL 5 Giugno si celebra in tutto il pianeta la Giornata mondiale dell’Ambiente; istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) il 15 dicembre 1972, viene festeggiata ogni anno per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno 1972. In questa occasione venne adottata la “Dichiarazione di Stoccolma” che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione alla conservazione e al miglioramento dell’ambiente.
Il primo evento globale si svolse nel 1974 con lo slogan “Only One Earth (una sola Terra): il motivo portante faceva leva sul concetto di “una sola Terra, un solo futuro” per evidenziare come fosse necessario curare e salvaguardare il pianeta per garantire il suo stato di salute e quello dell’uomo.
Inoltre invitava tutti a prendere consapevolezza di un pianeta non espandibile, l’unico che abbiamo e che, essendoci stato dato in prestito, dovrebbe essere restituito alle generazioni successive alla nostra, per lo meno nelle condizioni in cui l’abbiamo avuto.
Negli anni questa ricorrenza è cresciuta fino a diventare una grande piattaforma globale che vede la partecipazione di 143 paesi in tutto il mondo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Allo stesso tempo è anche una “giornata popolare” in cui fare qualcosa di positivo per l’ambiente, per far sì che le azioni individuali tutte assieme generino un impatto positivo sul pianeta. 
Abbastanza coerentemente con questo principio, i temi che hanno caratterizzato le precedenti giornate hanno sottolineato la preoccupante presenza di problemi, la cui mancata soluzione, mette seriamente in discussione la sopravvivenza dell’umanità.
Per esempio, negli ultimi anni si è parlato di scomparsa delle foreste, di inquinamento marino, di lotta alla plastica, del mutamento climatico…
Quest’anno il tema sarà “Il ripristino degli ecosistemi” con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del Pianeta, cercando di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.
Loading...
Caterina Nicolè