Book Creator

La cellula

by roberto stampetta

Pages 2 and 3 of 15

LA  CELLULA
Loading...
Se provassimo a osservare al microscopio una piccola parte di un essere vivente, ad esempio di una pianta oppure di un animale, potremmo constatare che la cellula è la più piccola unità della materia vivente; tutti gli esseri viventi sono formati da una o più cellule.
Loading...
A parte poche eccezioni, le cellule sono di dimensioni molto piccole, dell’ordine di pochi millesimi di millimetro. Esse quindi possono essere osservate soltanto attraverso un microscopio.
Loading...
Loading...
Vi sono, tuttavia, alcune cellule abbastanza grandi da poter essere osservate a occhio nudo: un esempio è l’uovo di gallina. 
Loading...
CELLULA EUCARIOTE E PROCARIOTE
La cellula procariota è la più semplice ed è la prima ad essere comparsa sulla Terra ed è caratteristica di organismi unicellulari come i batteri e le alghe azzurre o cianobatteri
La cellula eucariota, che secondo gli studiosi probabilmente è comparsa sulla Terra circa un miliardo di anni dopo quella procariota, è molto più complessa ed è tipica di organismi unicellulari e, soprattutto, pluricellulari. 
Un'ameba
LA CELLULA PROCARIOTA
LA CELLULA EUCARIOTA
La cellula eucariota è formata da tre parti principali:
la membrana cellulare, il citoplasma e il nucleo
La membrana cellulare sottile, che ha il compito di regolare gli scambi con l’ambiente esterno, selezionando le sostanze che entrano ed escono dalla cellula;

il citoplasma, che occupa tutto lo spazio interno alla membrana ed è sede di alcune delle più importanti funzioni della cellula. Si tratta di una masserella dalla consistenza gelatinosa formata prevalentemente da acqua, nella quale sono disciolti sali e altre sostanze utili alla cellula;

il nucleo, cioè la “stanza dei bottoni”, controlla tutta l’organizzazione cellulare e, in particolare, la riproduzione della cellula; è delimitato da una membrana nucleare, costituita da due membrane separate fra loro da uno spazio e attraversate da pori che consentono la comunicazione del nucleo con il citoplasma. 
PrevNext