Book Creator

I Promessi Sposi

by Classe 3A

Cover

Loading...
I Promessi Sposi

della classe 3A
Loading...
Don Abbondio e i bravi
Don Abbondio, come ogni sera, girava per la stessa stradina con la Bibbia in mano, recitando le solite preghiere, tenendola dietro la schiena e di tanto in tanto calciava un sassolino. Quel giorno fece un incontro indesiderato con i bravi, due scagnozzi di Don Rodrigo. Timore, ansia e non sapere dove andare… tanto vale parlarci!
I bravi, attraverso minacce velate e di morte, dicevano a Don Abbondio che il matrimonio tra Renzo e Lucia “non s’ha da fare!”
Il signor curato, spaventato, all’inizio cercó di rifiutare, ma poi pensa che rischiare la vita per due giovani innamorati non aveva senso e che la notte porterà consiglio.
Basta che si salva lui!
Chi se ne importa degli altri!

Renzo incontra don Abbondio
a che ora si celebrerà il matrimonio?
Don Abbondio trascorse una notte tra i suoi pensieri e tra questi c’era il piano per obbedire a Don Rodrigo, infatti decise di rinviare quel matrimonio.
La mattina dopo Renzo si presentò per accodarsi sulla cerimonia, Don Abbondio finse di essere sorpreso alla vista di Renzo.
“Dai Renzo, non è una tragedia se rimandiamo il matrimonio di qualche giorno”.
Renzo, nonostante la rabbia volle credere al curato anche se... qualche dubbio lo attanagliava. Mentre usciva dalla casa parrocchiale incontrò la perpetua che gli svelo' il vero motivo del rinvio.
Renzo tornò furioso da Don Abbondio e riuscì finalmente asapere il nome del manigoldo che stava ostacolando le nozze! Maledetto Don Rodrigo!
Il matrimonio a sorpresa
Renzo e Lucia sappiamo noi quello che dobbiamo fare dissero Tonio e Gervaso con sicurezza.
Ci faremmo ricevere da Don Abbondio con la scusa di riprenderci la collana della moglie di Tonio e nel mentre voi aspetterete fuori al pianerottolo della casa.
-Quando entreremo nella sua dimora dopo che avremmo iniziato la trattativa struscieremo i piedi sul tappeto per dirvi di entrare,dissero i due fratelli.
Tonio e Gervaso diedero il segnale,Renzo e Lucia entrarono di botto, Don Abbondio rimase scioccato e esclamò << Cosa ci fate voi qui!!>>
Contrabbattero i due innamorati con la formula cerimoniale ;il vecchio parroco avvolse Lucia con un tappeto e la situazione degenerò e Don Abbondio per la paura si rinchiuse nello sgabuzzino.
Addio ai monti
-Perché Renzo? Perché proprio a noi?
Perché Don Rodrigo vuole evitare il nostro matrimonio?
- Non lo so Lucia, tutto quello che ci resta da fare, ormai, è fuggire lontano da Lecco, questo splendido paesaggio pieno di montagne, fiumi, colline, tutte le persone a noi care che ci hanno assistito in tutto questo tempo!
La nostra città nativa che, però, dimostra di non essere più sicura per noi- -E dove andremo?-
- Seguiremo il consiglio di Fra Cristoforo, andremo in convento con lui, per seguire la religione, nella speranza che ci possa aiutare.-
Il silenzio, le acque calme del lago, i monti intorno, la casa natia...tutto sembra contribuire al saluto dei due giovani sventurati. Chissà cosa Dio ha in serbo per loro...
Suor Gertrude
Suor Gertrude entra in convento all' età di...6 anni !
Ha gli occhi neri, scuri come la sua anima, le labbra rosa cadaverico e una ciocca di capelli che le esce dal copricapo.
Sembra uscita da un film horror !
Indossa, come tutte le monache, la solita tunica, ma il cordone lo stringe troppo alla vita.
Dove crede di essere, ad una festa !?
Nel romanzo ha 25 anni ed è ancora lì, dentro a quel convento da cui vuole scappare, ma è fermata dalla volontà del padre.
Lei odia quel posto, lo odia a morte !
Infatti è una ribelle, non rispetta le regole del convento e per dispetto è rimasta incinta sapendo che non poteva ! Inoltre dimostra di avere una simpatia per Lucia, o almeno così sembra, mentre odia Agnese, la mamma di lei.
PrevNext