Book Creator

Storia e storie della guerra

by Istituto Maria Ausiliatrice

Pages 4 and 5 of 86

Loading...
Banfi Francesco 3^A
Loading...
Mia nonna paterna Angela ha vissuto nel periodo della grande guerra, era una piccola ragazza che abitava a Busto Garolfo con i suoi genitori. Mia nonna, durante i bombardamenti che sono stati fatti a Milano, era molto spaventata perché ha sempre pensato che magari una bomba sarebbe finita nella sua città, per fortuna non fu così ma era comunque molto spaventata vedendo sorvolare gli aerei carichi di bombe. Mi ha raccontato del frastuono delle sirene anche se era molto distante da Milano, ogni volta che il megafono suonava Angela aveva molta paura e pregava perché nessuno venisse ucciso dalle bombe. La cosa che più mi ha colpito è il modo con cui mia nonna mi ha raccontato la sua storia, era come se lei fosse nei bunker sotterranei.
Loading...
Monumento ai carabinieri: Castellanza
Rappresenta i carabinieri caduti durante la guerra
Loading...
Loading...
Monumento a Don Carlo Gnocchi: Castellanza
Rappresenta la figura di Don Carlo Gnocchi che durante la seconda guerra mondiale si arruola come cappellano volontario tra gli alpini, con i quali vive la tragica ritirata di Russia. Si salva per miracolo, ed accoglie al rientro gli orfani di guerra e bambini straziati dalle bombe realizzando quell'opera che gli fece guadagnare sul campo il titolo di "padre dei mutilatini".
Loading...
Loading...
Monumento ai caduti: Castellanza
E' una lunga fila di pietre dove su ognuna di esse c'è scritto il nome del deceduto tra cui un amico di mia nonna.
Loading...
Monumento ai caduti: Cimitero di Legnano
Raffigura i caduti per la patria ovvero i morti della prima e della seconda guerra mondiale
Loading...
Loading...
Loading...
Monumento ai caduti: Cimitero di Legnano
Questo è un altro monumento ai caduti che si trova sempre nel cimitero di Legnano e raffigura i caduti e i dispersi nella prima e seconda guerra mondiale
Loading...
Loading...
Monumento ai caduti durante le guerre: Cimitero di Legnano
Questo monumento mette in primo piano la scritta che ritrae i caduti che sono morti per amore. In questo periodo è morto mio nonno materno che non so se è morto per guerra.
Loading...