Book Creator

ORIANA FALLACI 4CS

by Silvia Dicesare

Cover

Loading...
LA RES PUBLICA
Loading...
venerdì 1 aprile 2022
Loading...
Creato dalla 4cs
Loading...
Liceo classico N. Zingarelli, Cerignola
Loading...
ORIANA
FALLACI:
IL DIRITTO
DI ESSERE
LIBERA
Loading...
Loading...
La troviamo in luoghi e situazioni che l'hanno segnata nello spirito e nel corpo: la strage di Città del Messico, la guerra in Vietnam, la guerra nel Golfo, New York il giorno dell'attentato alle Due Torri, per citarne alcuni.Nel 1969 pubblica "Niente e così sia" un libro sul Vietnam e sulla guerra.Nel 1975 scrive " Lettera ad un bambino mai nato" scaturito dal dolore per la perdita di un bambino.Ed è ancora per il dolore di una perdita che nel 1979 esce "Un uomo", scritto in seguito alla morte del suo compagno Alekos Panagulis .
Scrittrice appassionata e polemica, ha scritto molti libri che sono stati oggetto di accesi dibattiti con la creazione di due fronti pro e contro Oriana Fallaci da ricordare: "La rabbia e l'orgoglio" uno sfogo duro e appassionato risposta all'orrore dell'11 settembre 2001.
Oriana Fallaci ha combattuto la sua ultima battaglia, contro il cancro, che alla fine l'ha uccisa il 15 Settembre 2006 a Firenze.
Di lei ci sono rimasti, oltre ai molti articoli, dodici libri, tradotti in molte lingue, che hanno già venduto milioni di copie, l'esempio e la voce coraggiosa di una donna libera.

Loading...
La vita di Oriana Fallaci
Loading...

Oriana Fallaci, nata a Firenze il 29 giugno 1930, nel ventennio fascista, in una famiglia liberale ed impegnata politicamente, sin da bambina ha respirato il bisogno di chiarezza e il desiderio di libertà
A dieci anni entra con il padre nel movimento clandestino di resistenza, diventa membro del corpo dei volontari per la libertà contro il Nazismo e a quattordici anni, riceve un riconoscimento d’onore dall’Esercito Italiano per il suo attivismo durante la guerra.
 Ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a New York, inizia la carriera di giornalista con articoli di cronaca, ma presto comincia ad intervistare personaggi politici di rilievo ed a seguire gli eventi internazionali.