Book Creator

EDUCAZIONE CIVICA

by SANDRA RANALDI

Pages 2 and 3 of 67

Loading...
INTRODUZIONE
"TRASVERSALITA’ COS’E’ COST’EI...".
Questo lavoro è il prodotto finale del modulo interdisciplinare dedicato alla disciplina di Educazione Civica. Realizzato dalla classe IV A dell’IIS TULLIANO sez. ass. Chimica e Materiali, il libro digitale rappresenta, sia a livello formale che sostanziale, un esempio chiaro e immediato di correlazione, interdisciplinarietà o trasversalità fra discipline diverse.
Il progetto dal titolo "Il DIRITTO-DOVERE DI ESSERE CITTADINI RESPONSABILI E CONSAPEVOLI" è il risultato della collaborazione sinergica dei docenti-studenti che utilizzando 33 ore dell’anno scolastico hanno avuto come obiettivo primario il tema del "CITTADINO CONSAPEVOLE".
E allora: la trasversalità fra materie è qui dimostrata tramite un libro digitale che visivamente e didatticamente rappresenta... si cita testualmente dal dizionario…direzione reciprocamente assunta da elementi che si incrociano…da discipline che si incrociano! La Tolleranza e l’importanza del dialogo per la risoluzione dei conflitti, in Religione; Lingua e Letteratura Italiana/Storia: i diritti umani studiati a partire dalla seconda metà del Settecento fino ad arrivare alla Nostra Carta Costituzionale; "La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" con approfondimenti sulla "Magna Carta" e "The Bill of Rights" in Lingua e Cultura Inglese; lo sviluppo sostenibile (i biocombustibili) in Chimica organica e biochimica, studiando le acque e l’inquinamento idrico in Chimica analitica e strumentale, passando per le norme di sicurezza sul lavoro ed impianti in Tecnologie chimiche, imparando a gestirci come cittadini e persone con l’Educazione Alimentare di Scienze Motorie.
Questa selezione di argomenti, che si intersecano fra di loro in discipline diverse, ha avuto più obiettivi:
promuovere comportamenti improntati ad una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, partendo da ciò che si studia a scuola;
rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità;
dimostrare che la digitalizzazione informatica è decisamente utile ad una Didattica attiva.

Prof.ssa Tania Rugghia
PrevNext