Book Creator

Mezza pinta di Storia - DE LUCIA GIAMPIERO -gruppo 3.A - idonei A

by Giampiero De Lucia

Cover

Loading...
Mezza Pinta di
Loading...
Loading...
Storia
Loading...
Questo elaborato è un breve excursus sui momenti più importanti dell'evoluzione che ha avuto la Birra nel corso della storia.
Questo prodotto è stato realizzato da:
De Lucia Giampiero matr. 1011362
Sumeri e Babilonesi
Nella così detta regione della mezzaluna fertile, culla della civiltà, ritroviamo le prime tracce di cultura birraria. Una tavoletta di argilla risalente all’epoca predinastica sumera (circa 4.000 a.C.), meglio nota come il “monumento Blau”, dal nome dell’archeologo che la scoprì, è la testimonianza più antica che conferma la capacità dei sumeri di produrre birra.
per approfondire clicca qui (fonte:https://www.fermentobirra.com/storia-birra/i-sumeri/)
 Il codice di Hammurabi decretava che ogni cittadino aveva diritto ad almeno una razione giornaliera di due litri. Qualcuno riporta che, se un birraio veniva sorpreso ad annacquare la birra, questo veniva annegato o costretto a bere fino allo morte. La birra era quasi una valuta, una merce di scambio. Ai tempi la bevanda era non filtrata, torbida e con dei residui sul fondo. Ma era più preziosa che mai. Alcune fonti online, di cui è da verificare l'attendibilità, riportano che chi annacquava la birra veniva condannato a morte per annegamento, oppure condannato a bere la propria birra fino alla morte. La notizia non è implausibile. Le punizioni estreme non erano insolite nel sistema di leggi babilonese. E dal momento che la birra era quasi una valuta, ma soprattutto un diritto dei cittadini, annacquarla voleva dire commettere una grave frode. per approfondire clicca qui (https://www.enciclopediadellabirra.it/storia-della-birra/le-origini-della-birra/)
1
Romani
I Romani iniziarono a conoscere la birra durante le loro compagne d’ Egitto. Cesare e poi Antonio, passati per la corte di Cleopatra, si fecero divulgatori della birra nella loro Roma. In questa terra, troviamo diverse testimonianze alle corti degli imperatori di quei secoli, il primo fu Nerone (37 d.C. – 68 d.C). Come accadeva ai banchetti dei faraoni, i fiumi di birra scorrevano ai banchetti degli imperatori romani ed era di buon costume omaggiarla in segno di rispetto e stima. Silvio Ottone, per usanza, la donava spesso a Nerone. Infatti era stato inviato da Nerone in Portogallo affinchè potesse liberamente incontrarsi con la moglie Poppea. Questa birra era di provenienza Portoghese ed era molto apprezzata dall’ imperatore.
La birra ebbe un'importanza notevole per i primi Romani, ma durante il periodo repubblicano il vino divenne la bevanda alcolica d'elezione; la birra cominciò ad essere considerata una bevanda adatta solamente ai barbariTacito scrisse della birra prodotta dalle popolazioni germaniche del tempo con toni dispregiativi.[senza fonte] Anche i Traci sono noti per aver consumato birra (brŷton o brŷtos, secondo fonti greche[7]) fatta a partire dalla segale, sin dal V secolo a.C., come scrive Ellanico di Lesbo nelle sue opere. (fonte: wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_birra)
2
Medioevo
La birra è stata una delle bibite più diffuse durante il Medioevo: essa veniva consumata giornalmente da tutte le classi sociali nei paesi del nord e dell'est Europa dove la coltivazione della vite era difficoltosa o impossibile. Nel sud Europa, dove invece il vino era la bevanda più diffusa, la birra veniva consumata principalmente dalle classi più basse: ciò accadeva poiché la purezza dell'acqua poteva essere garantita solo di rado, mentre le bevande alcoliche venivano bollite (e quindi pressoché sterilizzate) durante il processo di produzione. Nel nord Europa la birra forniva inoltre una quantità notevole di calorie giornaliere: in Inghilterra e nei Paesi Bassi, il consumo pro-capite era di 275-300 litri (60-66 galloni) all'anno durante il Basso medioevo, periodo in cui la birra veniva servita ad ogni pasto. Sebbene fosse probabilmente una delle bevande più scelte in Europa, la birra veniva etichettata dalla scienza come sostanza poco salubre, principalmente perché gli antichi greci e i medici arabi avevano condotto pochi esperimenti su di essa. Nel 1256Aldobrandino da Siena descrisse la natura della birra nel modo seguente: «Comunque con qualsiasi cosa venga prodotta, sia con l'avena, sia con l'orzo o con il frumento, [la birra] fa male alla testa e allo stomaco, causa una cattiva respirazione e rovina i denti, riempie lo stomaco con fumi dannosi, e chiunque la beva insieme al vino diventa ubriaco rapidamente; ma ha la proprietà di facilitare la minzione e rende la pelle bianca e liscia.»
(Aldobrandino da Siena) (fonte: wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_birra)
3
PrevNext