Book Creator

(copy) Don Rodrigo

by KAROL SANFELICE

Pages 6 and 7 of 33

Loading...
Per questo motivo vuole tentare anche lui la sua grande impresa, ma rimane invischiato dalla sua stessa debolezza e incapacità.
Varie volte capisce di essersi imbarcato in un’impresa sciocca che, anche se coronata dal successo, non gli darebbe nessuna vera soddisfazione. Tuttavia insiste, perché è prigioniero del suo ruolo e della classe sociale cui appartiene: impedire quel matrimonio significa poter manifestare il suo potere, qualcosa cui non è disposto a rinunciare. Inoltre, gettare la spugna in quel contesto vorrebbe dire perdere l'onore e non essere considerato dai suoi pari all'altezza della situazione.
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Storia
Loading...
Loading...
Don Rodrigo è il signorotto del paese di Renzo e Lucia, un aristocratico che vive di rendita e abita in un palazzotto situato a metà strada tra il paese stesso e Pescarenico: la storia di Don Rodrigo inizia quando si infatua di Lucia e decide di sedurla in seguito a una scommessa fatta con il cugino Attilio, per poi intestardirsi in questo infame proposito al fine di non sfigurare di fronte agli altri nobili.

A questo scopo manda due bravi a minacciare il curato Don Abbondio perché non celebri il matrimonio fra i due promessi, e in seguito tenta senza successo di far rapire Lucia dalla sua casa ; si rivolgerà poi all'innominato per ritentare l'impresa quando la giovane è protetta nel convento di Gertrude, a Monza, ma l'inattesa conversione del bandito manderà a monte i suoi progetti criminosi.

Riesce a far allontanare padre Cristoforo da Pescarenico tramite l'intervento di conte zio, che esercita indebite pressioni politiche sul padre provinciale dei cappuccini, e in seguito allo scandalo suscitato dalla conversione dell'innominato lascia il paese per trasferirsi