Book Creator

Il ritorno di Pinocchio

by Martina Olivieri

Pages 2 and 3 of 23

Il ritorno di Pinocchio
Progetto:
"Io e gli altri: dall'io al NOI"
Classe 2B
Scuola Primaria di Masone
A.S. 2020/2021
Loading...
Loading...
Ciao bambini! Vi ricordate la storia di Pinocchio? Ora
vi racconto cosa è successo, dopo che, con tanta fatica, è riuscito a diventare un bambino vero, non più un burattino di legno…
Loading...
Loading...
Pinocchio ha 7 anni, è un bambino un po’ particolare, diverso dagli altri (ma in fondo ognuno di noi lo è), proprio perché la storia che ha vissuto, piena di avventure, ma anche di paure, momenti di solitudine, di grande rabbia e delusione, lo ha segnato nel cuore.
Frequenta la classe seconda e ogni giorno si reca a scuola con la sua cartella, i libri e i quaderni, pieno di buona volontà di imparare… 
Vi confesso una cosa… spesso Pinocchio si sente un po’ solo, perché vede i suoi compagni spensierati e felici giocare e divertirsi e lui non riesce a sentirsi accolto nel gruppo. In questi momenti prova molta tristezza e se ne sta per conto suo a riflettere, oppure si dedica alla lettura o al disegno, attività che lo aiutano a stare un po’ meglio. 
Per fortuna Pinocchio ha un grande amico: il Grillo Parlante… vi ricordate? Un tempo Pinocchio non lo sopportava perché voleva fare tutto quello che gli passava per la testa e il Grillo, che gli dava consigli per riflettere e comportarsi bene, lo infastidiva. Crescendo Pinocchio ha capito, invece, che il Grillo è il suo migliore amico, ha capito che gli amici veri, quelli che ti vogliono veramente bene sono sinceri con te, vogliono il tuo bene e ti dicono anche le cose che possono darti fastidio, se servono a darti consigli per migliorare.
Ebbene il Grillo sostiene sempre Pinocchio, in questi momenti di tristezza gli fa compagnia e gli fa notare che è un bambino speciale proprio perché è così come è, anche se il suo essere un po’ particolare a volte non viene capito dagli altri.
Un giorno, mentre esce da scuola, Pinocchio incontra il Gatto e la Volpe. Ora non è più come un tempo, Pinocchio sa di non potersi fidare di loro e ha molta paura di essere ingannato, nello stesso tempo però si sente attratto da questi due personaggi loschi…
I due furbastri, visto che conoscono bene Pinocchio e sanno che si sente solo e non si trova bene con i suoi compagni, approfittano proprio di questa sua debolezza: gli propongono di andare con loro in un posto bellissimo, dove potrebbe trovare tanti amici, praticare uno sport, quello che più gli piace, e fare attività all’aperto… 
PrevNext