Book Creator

LIBRONE 1G

by classe prima G a.s.2019-20

Pages 2 and 3 of 226

CARTA E CARTAPESTA
Laboratorio pratico live della classe 1G - Aprile 2020
Loading...
Loading...
Eleonora's
Loading...
Creations
Eleonora Caselli
Scuola Media M.M. Boiardo
Classe I^ G
A.S. 2019/2020
Gli Origami
Ciao a tutti, in queste due pagine parleremo degli Origami.
Origami è una parola di origine giapponese che significa "piegare la carta" oppure "carta piegata", indica una tecnica che permette di realizzare figure e forme per mezzo della piegatura di uno o più fogli di carta.
La storia degli origami ha probabilmente inizio con l'invenzione della carta, che tra i suoi tanti pregi ha la capacità di piegarsi e di mantenere la piega (piegabilità).
Ma adesso andiamo al sodo e scopriamo come realizzare alcuni tipi di origami...
QUESTI SONO GLI ORIGAMI CHE HO REALIZZATO
scatola Masu con coperchio
Water bomb
Farfalla
Rane salterine
LABORATORIO LIVE SULLA CARTAPESTA
Come realizzare un simpatico portafrutta con la cartapesta:
per prima cosa prendere un palloncino possibilmente di forma sferica o ovale, ritagliare delle strisce di carta di giornale larghe 2 cm. ciascuna circa, successivamente preparare una terrina con dentro acqua e un'abbondante dose di colla vinilica. ATTENZIONE!: se si mette troppa poca colla le strisce di cartapesta tendono a non attaccarsi bene fra di loro.
Fatto ciò mettere a mollo le strisce di giornale e assicurarsi che siano ben bagnate prima di andare a rivestire.
Quando le vostre strisce saranno inzuppate a dovere iniziate a rivestire il palloncino mettendo le strisce sempre nello stesso senso fino a terminare il primo strato, ripetere il procedimento nel verso opposto e al termine del secondi fate un ultimo strato nel senso iniziale, fare attenzione a non lasciare buchi e fessure.
Dopo tagliare delle strisce di carta bianca da stampante o fogli di quaderno e mettere a mollo nella miscela di acqua e colla e se occorre aggiungere altra colla.
Fare due strati di carta bianca sempre opposti tra loro e dopo aver controllato che non ci siano fessure bucate il palloncino e mettete ad asciugare per 48 ore circa.
Quando sarà duro tagliatelo a metà e coloratelo come più vi piace, io mi sono divertita tantissimo a fare questo laboratorio!!!!
Le fasi della creazione
rivestimento calco
preparazione del materiale
Colorazione e forma finale
Funzione
PrevNext