Book Creator

Journal of Human Rights and Digital Citizenship

by Marilena Ferraro

Pages 2 and 3 of 64

Journal of Human Rights and Digital Citizenship
social care
Progetto di Educazione Civica - by Classe IID - Prof.ssa Marilena Ferraro - I.C. Gramsci Aprilia
Loading...
Classe IID
Introduzione
Il giornale dei Diritti Umani e della Cittadinanza digitale (Journal of Human Right and Digital Citizenship) è un progetto che nasce dall'incontro dei ragazzi della classe IID con i Diritti Umani e con la Cittadinanza Digitale, temi inseriti nel percorso di Educazione Civica svolto con la prof.ssa d'Italiano, Marilena Ferraro.
Computer
Protest
social care
rights
Elisa Martone
Storia dei Diritti Umani
Durante la seconda Guerra Mondiale, sono morte decine di milioni di persone. In aggiunta a coloro che hanno perso la vita durante i combattimenti, i Nazisti in Germania hanno ucciso milioni di persone a sangue freddo.
Quando la guerra è finita nel 1945, le nazioni vittoriose si sono riunite per decidere come evitare che fatti simili si ripetessero. Formarono le Nazioni Unite per promuovere i diritti umani e la pace.
Le Nazioni Unite hanno creato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il primo vero documento sui diritti umani. Eleanor Roosevelt, la donna che ha guidato il comitato che ha creato questo documento, ha stabilito che questa Dichiarazione concede i diritti a tutta l'Umanità.
Le Nazioni Unite hanno preso anche altre iniziative. Una è stata di creare leggi internazionali per proteggere i diritti umani, un'evoluzione che è durata quasi vent'anni. Le leggi internazionali sono leggi stipulate tra molte nazioni e così sono applicate non solo in una nazione ma in tutte le nazioni che hanno aderito ad esse.
I paesi che fanno parte delle Nazioni Unite promuovono questi diritti anche nel resto del mondo. Come risultato le leggi di base di molte nazioni oggi includono i diritti contenuti nella Dichiarazione.
Le persone famose che hanno promosso i Diritti Umani
"Mi dissocio da ciò che dici,ma difenderò il tuo diritto di dirlo."
Voltaire
"Il prendersi cura della vita e della felicità umana,e non della loro distruzione,è il primo e l'unico obiettivo di un buon governo."
Thomas Jefferson
"Ho imparato che il coraggio non era l'assenza di paura,ma il trionfo su di essa.L'eroe non è chi non sente paura,ma è colui che vince tale paura."
Nelson Mandela
"L'ingiustizia in un luogo qualsiasi è una minaccia alla giustizia ovunque."
Martin Luther King
"Devi essere il cambiamento che desideri vedere nel mondo."
Mahtama Gandhi
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Onu 1948)
Adottato e proclamato l'assemblea Generale con la delibera 217 A (III) del 101 dicembre 1948. Il 10 Dicembre 1948 , l'assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dottato e proclamato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Seguendo questo storico atto l'Assemblea richiese a tutti gli stati membri di pubblicizzare il testo della Dichiarazione e di "far in modo che sia diffuso, mostrato, letto ed esposto principalmente nelle scuole ed altre istituzioni educative, senza distinzioni basate sullo status politico delle nazioni e dei territori".
PrevNext