Book Creator

Il Viaggio di Dante

by annamaria farinella

Pages 4 and 5 of 78

Loading...
La Divina Commedia è un'opera di eccezionale valore culturale e poetico in cui sono raffigurati molteplici aspetti, che vanno dalla passione politica all'approfondimento delle componenti dell'animo umano.
L'universo rappresentato da Dante riflette le conoscenze dell'uomo medievale e la sua cultura fortemente condizionata dalla religione.
Dante cominciò a scrivere la Commedia agli inizi del 1300. Nel 1319 l'Inferno e il Purgatorio erano già stati pubblicati. Il Paradiso fu pubblicato dopo la sua morte.
Lo stile della Commedia è caratterizzato da una situazione iniziale triste e da un lieto fine. E' uno stile definito ''remissus et humilis'', perchè è più semplice e vicino al parlato quotidiano.
Comic Panel 1
Loading...
L'aggettivo ''divina'' fu aggiunto in seguito da Ludovico Dolce, che trasse ispirazione dal Trattatello in laude di Dante di Giovanni Boccaccio.
Dante racconta di un suo viaggio immaginario: smarritosi in una selva oscura si addentra nel mondo ultraterreno, dove visita l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.
Essendo ancora vivo, viene accompagnato da tre guide: Virgilio, Beatrice e San Bernardo di Chiaravalle.
Il viaggio dura una settimana: dal giovedì Santo dell'anno 1300 fino al giovedì successivo. L'intera narrazione può essere letta sia su un piano letterale, sia su un piano allegorico, ovvero simbolico.
Comic Panel 2
Loading...
L'opera è divisa in tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Ciascuna cantica è composta da 33 canti, più uno che è l'introduzione, con un totale di 100 canti.
I versi sono raggruppati in terzine di versi endecasillabi.
Dante decide di scrivere in volgare fiorentino. La lingua e lo stile diventano sempre più complessi a mano a mano che si procede nelle tre cantiche.
Comic Panel 3
Loading...
Classe II D
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Loading...
Nicolle Gerone