Book Creator

Uno straccio di pace a.s. 21/22

by Scuola Secondaria Lomazzo

Cover

Loading...
Uno straccio di pace
Loading...
Trenta giorni dall'inizio della guerra
24 marzo 2022
LA SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO "E. DE AMICIS" DI LOMAZZO
DICE NO ALLA GUERRA ATTRAVERSO LA VOCE DEGLI ALUNNI…
Classe 1^ A – Pensieri e riflessioni contro la guerra

LISA
Penso ad un mio coetaneo o coetanea che sta vivendo l’ingiustizia, la crudeltà e l’orrore della guerra, vorrei dirgli coraggio, resisti, tifa per la pace, cerca aiuto, non combattere mai il fuoco con il fuoco. Non capirò mai in fondo quello che stai vivendo veramente, poiché io non conosco la guerra e spero che qui non arrivi mai, e spero che, dove c’è guerra, finisca in questo momento!

EMMA
Vorrei dire a tutti i miei coetanei di fuggire al più presto in un posto sicuro. Vorrei dir loro che il mondo si sta attivando per accogliere con amore tutti i profughi e anche loro presto troveranno un luogo di pace, serenità e pieno di affetto. Ricordate, cari amici, di non perdere mai la speranza.

LUCA
Dico no alla guerra perché è ingiusta. Dico sì alla pace perché non voglio vivere nell’angoscia e nella paura. Voglio crescere sereno e veder crescere intorno a me ragazzi felici.

MATILDA
Dico no alla guerra perché la guerra sottrae. Dico sì alla pace perché la pace arricchisce.

AYOUB 
Dico no alla guerra, perché la guerra causa non solo morte, ma anche distruzione dei nostri progetti, dei nostri desideri, dei nostri sogni. Dico sì alla pace, perché la pace significa tranquillità e gentilezza, ma non solo, anche il rifugio dei nostri coetanei che stanno morendo senza una ragione.
PrevNext