Book Creator

Vox Populi terre rare

by Classe 3B

Pages 2 and 3 of 117

Comic Panel 1
Vox populi
May 2022
SUMMER
special
Ellipse;
Speciale: il mercato delle "terre rare" nel mondo
Cosa sono le terre rare e a cosa servono
Loading...
Vox Populi terre rare
Loading...
Comic Panel 1
La tecnologia delle terre rare
Comic Panel 1
COSA SONO,DOVE SI TROVANO,A COSA SERVONO
 Le terre rare sono un gruppo 17 elementi chimici…..sono metalli essenziali per realizzare prodotti di alta tecnologia, hanno grandi proprietà magnetiche e conduttive.
Le riserve mondiali di terre rare si trovano in tutto il mondo, ma sono molto più diffuse in Cina, Brasile e Russia. La Cina è appunto l’indiscusso leader del settore, del quale controlla circa il 90% della produzione totale mondiale e a Baotou si trova il suo più grande giacimento.
Le terre rare sono risorse essenziali per l’industria tecnologica ed elettronica… si usano per fare televisori, memoria del computer, batterie, telefoni cellulari, generatori di turbine eoliche ecc… Non solo, le terre rare vengono utilizzate anche per la “tecnologia verde”, ovvero per pannelli fotovoltaici e auto elettriche la cui diffusione è prevista in forte crescita nei prossimi anni. Si utilizzano anche in campo medico dove vengono impiegate nei trattamenti di alcuni tipi di cancro e nella ricerca scientifica, vengono utilizzate anche nell’industria della difesa per la costruzione di sistemi radar, sonar, laser e di guida.
Comic Panel 1
Le terre rare
Comic Panel 1
Sono metalli essenziali per realizzare prodotti di alta tecnologia, individuarle è un compito molto impegnativo e la loro estrazione ha un grande impatto ambientale.
Le terre rare vengono utilizzate anche nella “tecnologia verde” ovvero per pannelli fotovoltaici e auto elettriche la cui diffusione è prevista in forte crescita nei prossimi anni.
Le riserve di terre rare si trovano in tutto il mondo, ma il maggior Paese che le ospita è la Cina.
Vengono utilizzate anche in campo medico, dove vengono impiegate per i trattamenti contro il cancro.
Al contrario del loro nome, le terre rare non sono così introvabili, si trovano in abbondanti quantità in molti Paesi. La loro rarità discende dal fatto che, pur presenti in diversi tipi di minerali, sono sparsi nel mondo. Una manciata di terriccio raccolta nel cortile di casa probabilmente ne contiene un po’, magari poche parti per milione. Sono invece rari i giacimenti abbastanza grandi e concentrati tali da rendere conveniente l’attività estrattiva. 
La Cina ha iniziato a darsi spazio nel mercato globale delle terre rare a partire dagli anni 80. Tuttavia lo sfruttamento delle terre rare potrebbe non essere sufficiente per soddisfare gli obbiettivi della Cina. Imprese russe sono invece presenti in Madagascar e Zimbabwe dov’è presente una grande riserva di platino.
Allo stesso tempo anche gli Stati uniti hanno iniziato a muoversi in Africa per potersi assicurare una linea diretta di forniture strategiche.
terre rare ma molto comuni
I giacimenti nel mondo
Al contrario del loro nome, le terre rare sono piuttosto abbondanti, presenti in maggiori quantità di altri minerali ferrosi e non ferrosi come, per esempio, rame o nichel. Tuttavia, a renderle effettivamente “rare” è sia la loro distribuzione geografica che il processo di estrazione ad alto impatto ambientale. Infatti, allo stato naturale i 17 elementi chimici si trovano mescolati con altri minerali in diverse quantità, e devono quindi essere separati.
Enjoy!
PrevNext