Book Creator

Progetto Fisco

by Clementina Simonelli

Cover

Loading...
ISTITUTO COMPRENSIVO CASTEL VOLTURNO
"PINETAMARE"
Loading...
CONCORSO FISCO E SCUOLA
"CARO SINDACO"
Loading...
dall’Agenda-2030-Onu-Italia 21 ottobre 2015
Agenda-2030-Onu-Italia.pdf
L’Agenda 2030 si occupa della crescita delle città
L’Obiettivo 11 riguarda proprio questo argomento e indica quali sono i traguardi da raggiungere entro il 2030 perché la crescita avvenga in modo sostenibile: questo significa che, anche se si ingrandiscono, le città devono continuare a ospitare la popolazione senza peggiorare l’ambiente e i servizi che offrono; anzi, magari migliorarli.
4.a Costruire e adeguare le strutture scolastiche in modo che siano adatte alle esigenze dei bambini, alla disabilità e alle differenze di genere e fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti
PREMESSA
Approfittiamo di questa grande opportunità offerta dalla Direzione Regionale delle Entrate della Campania, nel progetto FISCO e SCUOLA, con la collaborazione di Agenzia Entrate Riscossione, per portare i nostri alunni a riflettere sul valore etico e sociale della contribuzione, sul rispetto delle regole come base di ogni convivenza civile.
Gli alunni della classe quinta D, scuola primaria, hanno elaborato questo progetto , in cui propongono agli Enti preposti, quindi al sindaco, il rifacimento e la messa in sicurezza del cortile della scuola e l'ottimizzazione di questo spazio per valorizzarlo ai fini educativi e didattici.
Abbiamo preparato questo libro digitale (bookcreator), con fumetti che traducono nella realtà leggi e impegni, come l'Agenda 2030. Per sviluppare concretamente il progetto, abbiamo misurato il cortile ed abbiamo costruito il cortile ideale con MineCraft Education Edition.
Primo passo: misurare l'ambiente.
Secondo passo: progettarlo sulla carta.
Terzo passo: lavorare su MineCraft, rappresentando le proposte con elementi visibili e visitabili. Tanta educazione civica pilastro di questo progetto.
Buongiorno ragazzi, sono qui per ascoltare le vostre richieste. 
Speech Bubble
Buongiorno signor sindaco, grazie per aver accettato il nostro invito.
Speech Bubble
saremmo felici, se lei ci potesse aiutare a realizzare questo progetto
Speech Bubble
Ragazzi, sono molto felice di essere qui con voi, vi aiuterò a realizzare questo progetto
Speech Bubble
Siamo cittadini che pagano le tasse, rispettiamo le regole e con i soldi di noi contribuenti le chiediamo di migliorare questo spazio  
Speech Bubble
siamo molto dispiaciuti, perche' non possiamo utilizzare questo spazio.
Speech Bubble
I nostri alunni misurano l'ambiente, lo progettano sulla carta e lavorano con MineCraft.
PrevNext