Book Creator

Mangia sano e senza sprechi

by classi 2Ma-b

Cover

Loading...
Scuola Secondaria di I grado G. Carducci di San Cataldo
A.S. 2020-21
Loading...
Loading...
Mangia sano e senza sprechi!
Loading...
classi 2Ma-2Mb
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione che è stato sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Comprende 17 Obiettivi (SDGs-Sustainable Development Goals) da raggiungere entro 2030 per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
Noi alunne e alunni delle classi 2Ma e 2Mb abbiamo scelto di adottare gli obiettivi 2 e 12 dell'Agenda 2030
Speech Bubble
Obiettivo 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
La salvaguardia del Pianeta dipende anche da ciò che decidiamo di mettere in tavola e mangiare!
Speech Bubble
Cosa significa dieta sostenibile?
Con la parola DIETA i Greci indicavano uno " stile di vita" che prevedeva determinate regole riguardanti diversi aspetti della vita quotidiana, dall’alimentazione, all’esercizio fisico, al riposo. Una dieta adeguata deve tenere conto del fabbisogno energetico e di fattori come l'età, il sesso, il peso corporeo e il tipo di attività fisica svolta dall'individuo.
Basso impatto ambientale!
Migliora la salute
Rispetta la biodiversita'
prodotti freschi e locali
Per la FAO “ La dieta sostenibile è una dieta a basso impatto ambientale che contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale e ad una vita sana per le generazioni presenti e future. La dieta sostenibile concorre alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi, è accettabile culturalmente, economicamente equa e accessibile, adeguata, sicura e sana sotto il profilo nutrizionale e, contemporaneamente, ottimizza le risorse naturali e umane”. 
PrevNext