Book Creator

Open Day

by ICS La Giustiniana

Cover

Loading...
Loading...
OPEN DAY
Loading...
16 DICEMBRE 2023
Loading...
ICS LA GIUSTINIANA
Loading...
Scuola primaria
Loading...
Scuola secondaria di I grado
Loading...
Loading...
Loading...
Carissime mamme e carissimi papà,
vi scrivo con la consapevolezza che, quando un genitore iscrive il proprio figlio a una scuola, compie un atto di grande valore simbolico, quello di affidare all’insegnante e a tutta la comunità scolastica il compito di affiancarlo nell’educazione del proprio figlio. Un affiancamento che, ne sono ben consapevole, necessita di fiducia e rispetto. Perché è sul rispetto e sulla fiducia che si tessono le relazioni e la nostra, quella che costruiamo ogni giorno venendo a scuola, è una delle relazioni più importanti della vita. Con questa consapevolezza vi scrivo per presentarvi la nostra scuola, La Giustiniana, un istituto comprensivo che ogni giorno rinnova se stesso e crede fermamente in questa missione educativa che siete voi a consegnarci.

La nostra è la scuola del sorriso, mi piace così immaginarla e farvela conoscere, con questa immagine del sorriso qui davanti a noi, perché siamo una comunità che vuole accogliere tutti indiscriminatamente. Ed è con il sorriso che si accoglie. E’ con il sorriso che prendiamo per mano i figli che ci conducete qui perché ciascuno di loro possa trovare la propria strada, riconoscendo i propri talenti. Sono e siamo certi che ciascuno di noi abbia un dono da portare alla luce. Sta a noi tutti, educatori, trovare la via per accendere questa fiamma nei cuori dei vostri figli, garantendo loro tutte le ‘possibilità possibili’ per muoversi nel mondo.


In quest’ottica abbiamo costruito un curricolo attento alla creatività, quella che troverete nei laboratori di ceramica e nel makerspace della scuola ‘rosa’, la nostra primaria, peraltro interessata da lavori di risistemazione degli spazi esterni, che renderanno la struttura più bella. E’ ancora la creatività quella che troverete nei percorsi ad indirizzo musicale della nostra secondaria, che si appresta a ‘stravolgere’, permettetemi il vocabolo, la didattica. Perché dal prossimo anno, grazie ai fondi PNRR, attiveremo i percorsi di DADA ovvero quella didattica impostata sugli ambienti di apprendimento, all’interno dei quali sono i nostri alunni a spostarsi e non più i docenti.


Siamo una scuola che, pur ricordando le proprie radici, consapevoli che non si avanza senza conoscere il posto da cui si proviene, guarda al futuro con fiducia e rispetto. E’ per questo che, all’investimento nei progetti di creatività, affianchiamo un investimento nei progetti STEM, nella tecnologia, nei progetti di Coding e ovviamente nei progetti linguistici.

Siamo consapevoli che questi strumenti sono oggi fondamentali per l’accesso al mondo nel quale viviamo. Nascono così i nostri progetti digitali, il potenziamento della lingua inglese, con le certificazioni Trinity, che guardano alla lingua ma anche alla musica. Perché crediamo sia possibile coniugare il linguaggio della creatività e quello moderno della tecnologia e della lingua in modo da formare a 360 gradi i vostri figli.

Siamo una scuola che crede nelle relazioni, nell’altro, e da qui nascono anche i nostri progetti di educazione all’ambiente (uno su tutti, Edugreen), di educazione alla relazione e L2 per i nostri alunni stranieri.

Siamo una scuola che crede nella collaborazione ed è in quest’ottica che apriamo gli spazi alle associazioni che operano nelle nostre sedi, anche grazie ai progetti PON e ai progetti Scuole Aperte cui aderiamo, e all’Associazione dei Genitori ‘Amici della Giustiniana’, capace di offrire numerosi servizi aggiuntivi.

Siamo una scuola attenta alla formazione del nostro personale perché crediamo che i processi di insegnamento e apprendimento necessitano di linfa nuova, di rinnovata motivazione.

Vi racconterò tutto questo ed altro ancora il 16 dicembre p.v. durante il nostro Open Day.

Sarà un’occasione per incontrarsi e, io spero, per non perdersi più. Mi auguro che, partecipando a questa giornata a voi dedicata, condividendola con i nostri docenti e i nostri alunni che saranno con noi, possiate toccare con mano quello che scrivo.

Perché i vostri figli non abbiano paura di crescere; anzi, sarà bello, vedrete, camminare insieme.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Marilena Abbatepaolo
IL NOSTRO ISTITUTO
STAR BENE A SCUOLA
La persona al centro
L’istituto si propone, in via prioritaria, di promuovere lo “Star bene a scuola”, dove star bene non è da intendersi come una generica assenza di disagio, ma come un “ben-essere” che riguarda, innanzitutto, la formazione dell’identità stessa della persona, nonchè la piena realizzazione delle proprie potenzialità psichiche, cognitive e relazionali.
Il criterio fondamentale di riferimento è la centralità dell’alunno, che si realizza attraverso una scuola aperta e inclusiva, capace di garantire il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo a tutti gli studenti. Una scuola che favorisca lo sviluppo delle competenze nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, valorizzando le potenzialità di ciascuno in un’ottica di crescita e arricchimento reciproco e non di competitività fine a se stessa.
PrevNext