Book Creator

Inferno-Cerchi III-VII

by Eleonora Lattuca

Cover

Loading...
Questo E-Book è stato interamente realizzato dalla prof.ssa A. Eleonora Lattuca appositamente per un utilizzo didattico della propria classe.
CERCHI III-VII
Ci siamo lasciati nel II cerchio, quello dei lussuriosi, dove abbiamo incontrato i due amanti Paolo e Francesca.
Dante sviene perché si sente molto coinvolto nel racconto di Francesca, ma non è solo per la compassione, ma anche perché prende consapevolezza del suo peccato: ricordate che Dante è innamorato di Beatrice ma ha sposato un'altra donna, Gemma Donati, quindi anche lui ha commesso un peccato di tradimento d'amore.


Ma proseguiamo il nostro viaggio...
III CERCHIO – GOLOSI
Dante si risveglia nel terzo cerchio, quello dei golosi che scontano la pena immersi nel fango flagellati dalla pioggia e squartati dagli artigli di un cane a tre teste. Dante incontra un fiorentino, un certo Ciacco, che gli annuncia una profezia su Firenze: la città è destinata a un futuro di discordie tra due fazioni (si riferisce allo scontro tra Guelfi e Ghibellini che porterà anche all'esilio di Dante).
IV CERCHIO – AVARI E PRODIGHI
Dante e Virgilio proseguono e raggiungono il passaggio per il quarto cerchio dove trovano a guardia Pluto, una divinità pagana della ricchezza che ha le sembianze di un lupo. Anche lui come Caronte e Minosse non vuole lasciarli passare, ma Virgilio usa le stesse parole per convincerlo, nomina infatti la volontà divina.
A questo punto entrano nel cerchio e incontrano gli avari e i prodighi, coloro che dedicarono la vita al denaro, che scontano la pena di spingere macigni immensi in direzioni contrarie finché cozzano tra di loro e si insultano e si voltano le spalle, continuando la loro eterna fatica. Molti di loro sono persone di chiesa e si riconoscono dalla tonsura, la rasatura tonda dei capelli. In questo cerchio troviamo infatti tantissimi papi che nella vita hanno pensato alla ricchezza del denaro.
PrevNext