La storia di Halloween

by Giovanna Anna Rita Giannone Rendo

Cover

Loading...
Loading...
La storia di Halloween
Comic Panel 1
*Tutte le immagini non citate sono prive di copyright all'interno di Book Creator.
Halloween è una festa popolare che affonda le sue radici in un passato remoto. Nel corso della storia ha subito molte trasformazioni, fino a diventare quello che è oggi.   
Ma come nasce? Quali sono le sue antiche origini?
In che modo si è trasformata da festa prima pagana, poi religiosa e ora laica?
Quali sono le radici delle leggende di jack-o-lantern, streghe e gatti neri? 

Leggiamo insieme e andiamo a scoprire la storia di Halloween.
Comic Panel 2
Quando hai imparato la storia, assicurati di provare le attività alla fine per testare le tue conoscenze!
Dove è iniziato Halloween? (Regno Unito)

Halloween - chiamato anche All-hallows, All-hallowmas o All-Hallows Eve) - è una festa simile ad un festival e si celebra il 31 ottobre. Le lontane origini provengono dall'antica festa celtica di Samhain, quasi 2000 anni fa, festeggiata in Gran Bretagna e in altre parti d'Europa. La notte prima del 1 novembre (che poi divenne una festa cattolica), notte di Samhain, iniziò a essere chiamata prima All-hallows Eve e, infine, Halloween.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Si credeva che nella notte di *Samhain i fantasmi dei morti tornassero sulla terra, e alcuni riferivano la presenza di demoni e fate.
La festa segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno freddo e buio che stava arrivando, ricordando alla gente la morte. 

*Pronunciato [sah-win], significa "fine dell'estate" in gaelico.
Comic Panel 3
Fonte dell'immagine: Hill of Ward: Did Halloween begin on 'magical' ancient site? (Tlachtga in County Meath)
Comic Panel 1
Fonte immagine: "I druidi; o la conversione dei britannici al cristianesimo". Incisione di SF Ravenet, 1752, dopo F. Hayman. Wikimedia Commons. CCA 4.0 Internazionale.
I Druidi erano sacerdoti celtici, costruivano grandi falò e indossavano costumi fatti di teste e pelli di animali.

Sacrificavano animali e bruciavano raccolti che offrivano alle divinità celtiche. I costumi potrebbero essere stati usati per confondere gli spiriti dei morti, forse per proteggersi da eventuali "possessioni" o per impersonare antenati morti. I Celti in costume camminavano di dimora in dimora in cerca di cibo e bevande.

Imploravano i "dolci dell'anima" nei villaggi per liberare le anime dei parenti morti e ciò forse potrebbe essere l'origine del moderno "dolcetto o scherzetto". Le persone a volte lasciavano cibo e bevande fuori dalle loro porte, perché chi non offriva niente avrebbe avuto in cambio l’augurio di cattiva sorte.
Comic Panel 2
In che modo il cristianesimo ha cambiato Halloween?

Le fonti dicono che papa Bonifacio IV istituì una festa cattolica chiamata "Giornata di tutti i martiri" il 13 maggio dell'anno 609 d.C. così dedicò il Pantheon di Roma a tutti i martiri cristiani. In seguito papa Gregorio III (731-741) scelse il 1º novembre come data dell'anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie "dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo". Ai tempi di Carlo Magno, la festa in onore di tutti i santi era diffusamente celebrata. Nel IX secolo, il cristianesimo si era esteso nelle regioni celtiche e con esso l'influenza cattolica. Nel 1000 d.C., la Chiesa aveva dichiarato il 2 novembre "il giorno di tutti i morti", molto probabilmente nel tentativo di attirare le persone alla festa della Chiesa e allontanarle dalla festa celtica dei morti. Nel corso dei secoli le usanze divennero più formali e ufficiali.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Fonte immagine: illustrazione di Papa Gregorio III. Wikimedia Commons. Dominio pubblico.
Quali sono le origini del "dolcetto o scherzetto"? (Inghilterra e Irlanda)

La forma moderna di "dolcetto o scherzetto" ha avuto origine negli Stati Uniti, ma la prima forma probabilmente deriva dalla tradizione celtica di vagare di casa in casa chiedendo cibo e bevande durante Samhain. La forma antica più vicina della pratica odierna, proveniva probabilmente dalle parate del "Giorno dei defunti" in Inghilterra. I poveri andavano di casa in casa chiedendo l'elemosina per i "dolci dell'anima". In cambio dell'elemosina avrebbero promesso di pregare per le anime dei parenti defunti della famiglia donatrice. 
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Fonte immagine: Souling ad Halloween. (1882) Wikimedia Commons. Dominio pubblico. 
Lo sapevi... che il mormorare a Natale probabilmente ha le sue radici nel dolcetto o scherzetto?
Comic Panel 3
La Chiesa cattolica ha incoraggiato questo atteggiamento in quanto era meno associato all'abbandono del cibo per gli spiriti morti e vaganti. Per i bambini diventò tradizione fare “souling” cioè andare di porta in porta chiedendo un pezzo di torta e per ciascuna fetta si doveva pregare per l’anima di un parente defunto.
PrevNext