L'identità digitale e la web reputation

by Erasmo Modica

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Ideato e realizzato da:
alcuni studenti della classe II A del
Liceo Scientifico Statale "S. Cannizzaro" di Palermo
A.S. 2020/2021
Loading...
Identità Digitale
L'identità digitale è un insieme di dati e informazioni che in un sistema informatico definisce una persona: l'utente. Maggiore è il livello di complessità all’interno del sistema informatico, più approfondite saranno le informazioni riguardanti la persona.
Gli accessi che un utente effettua nel sistema avvengono attraverso le credenziali, che definiscono la persona e di cui il soggetto soltanto deve essere in possesso, con un ID utente ed una password assegnati unicamente a lui. Tutto questo, con lo scopo di monitorare le attività e garantire la sicurezza del sistema informatico.
L'identità tra offline e online
Il concetto di identità digitale è legato a quello di identità personale.

L’identità personale consiste nella rappresentazione di un individuo in relazione al contesto sociale in cui si sviluppa la sua personalità. Essa è costituita dalle esperienze, dai gusti e dalle convinzioni personali del soggetto. Le attuali tecnologie hanno ormai trasformato i modi con cui un individuo costruisce la propria identità personale.
Tutto ciò che facciamo viene “digitalizzato”, dagli acquisti online alla posizione rilevata dal GPS del nostro smartphone, dalla condivisione di una foto sui social alla registrazione su un sito web.
Sono tutte azioni quotidiane che danno informazioni su chi siamo, come pensiamo, cosa vogliamo, creando uno specifico profilo che contiene gli aspetti personali, economici e professionali, costruendo così la nostra “identità digitale” che, insieme a quella personale, contribuisce a fornire una descrizione completa dell’individuo
Pec e Firma digitale
L’identità digitale può avere diverse implicazioni , che rendono più semplici e sicuri determinati processi, come ad esempio la pec e la firma digitale:
- La pec, la posta elettronica certificata, è uno strumento che consente di identificare una persona, dando valore legale ai contenuti dei messaggi inviati.
- La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata, basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, che consente di rendere evidente e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici. La firma digitale può essere ottenuta anche utilizzando lo SPID come sistema di riconoscimento. 
PrevNext