Cagliari da scoprire

by Giornopergiorno Piccolalory

Cover

Loading...
Loading...
Cagliari da scoprire
Loading...
Cominciamo con un bel volo panoramico. Nel video sono indicati alcuni dei monumenti più importanti
La lunga storia della città
LE ORIGINI
Zona di insediamento sin dal Neolitico, probabilmente edificata in età nuragica, fu emporio e colonia Fenicia (Tiro) dal VII sec. a.C. poi, conquistata dai cartaginesi nel 510 a.C., divenne un importante centro commerciale.
Presso la Sella del Diavolo sono stati trovati reperti risalenti al neolitico.
Nella laguna di Santa Gilla si sviluppò probabilmente il primo nucleo abitativo della colonia fenicia.
LE ORIGINI
La necropoli di Tuvixeddu  è la più grande necropoli punica ancora esistente[2]
Secondo Gaio Giulio Solino, scrittore latino del III secolo, la città di Caralis venne fondata dall'eroe grecoAristeo[1], figlio del dio Apollo e della ninfa Cirene, giunto in Sardegna dalla Beozia
Il mito di Aristeo fondatore di Caralis potrebbe risalire ad antichi contatti tra la civiltà nuragica e quella micenea[3]
I romani a Cagliari
«Caralis, si distende in lunghezza ed insinua fra le onde un piccolo colle che frange i venti opposti. Nel mezzo del mare si forma un porto ed in un ampio riparo , protetto da tutti i venti , si placano le acque lagunari»
(Claudio ClaudianoI,520 , IV sec d.C.)
Krly divenne romana nel 238 a.C., dopo la prima guerra punica.
Carales divenne poi capitale della provincia di Sardegna e Corsica e nel 46 a.C. (o nel 38 a.C. secondo altre fonti) venne elevata al rango di Municipium quando lo stesso Cesare le concesse questo status come riconoscimento della sua fedeltà durante il sanguinoso conflitto con Pompeo. Tutti i Caralitani ottennero la cittadinanza romana.
Anfiteatro romano capace di contenere circa 10.000 spettatori
PrevNext