Il Tempio della Concordia

by Federico Meuli

Pages 2 and 3 of 7

Loading...
IL TEMPIO DELLA CONCORDIA
Loading...
L'edificio deve il suo nome tradizionale a un'iscrizione latina della metà del I secolo d.C. con dedica alla “Concordia degli Agrigentini”.
Loading...
Nella Valle dei Templicostruita nel 581 a.C dagli abitanti di Gela (che a sua volta erano originari delle isole di Rodi e Creta) e dichiarata dall'Unesco, nel 1997, “patrimonio mondiale dell'umanità”, tra ulivi centenari e mandorli, si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo.
Loading...
Loading...
ll Tempio della Concordia si trova nella valle dei templi di Agrigento, è il tempio più conosciuto, testimonianza dell’antica Grecia.
E' in stile Dorico, costruito nel 430 a.C. e ben conservato.
Unico fra i templi agrigentini e conserva quasi interamente gli elementi della trabeazione e i due frontoni sui lati est e ovest.
Il Tempio viene costruito con tre vani: il Pronao, Naos o Cella, l'Opistodomo e le tegole del tetto sono di marmo. Alla fine della costruzione, il Tempio viene valorizzato con i colori. Si usavano lo stucco bianco dal crepidoma fino alle colonne, dai capitelli al tetto colori più forti come il Rosso e il Blu.
Loading...
Non si sa a quale divinità fosse dedicato.
Loading...