Book Creator

favole

by daniela bianchi

Pages 2 and 3 of 45

Loading...
le mie ragioni per cui le favole sono importanti per l'infanzia

Non tutti credono nell'importanza di leggere fiabe ai bambini.
Con questo e-book voglio parlare con voi del perchè le fiabe sono così importanti per tutti i tipi di apprendimento.

Le Fiabe mostrano ai bambini come gestire i problemi
Anche da adulti Impariamo dai personaggi delle storie. Essi ci aiutano perché si collegano alla nostra vita, ai sogni, alle ansie, e mentre ci confrontiamo consideriamo cosa avremmo fatto nei loro panni. "Le fiabe aiutano i bambini a navigare la vita". (Bettelheim, B. Usi di Incantesimo: significato e l'importanza delle fiabe.)

Le Fiabe aiutano a costruire la resilienza emotiva
Le fiabe mostrano problemi di vita reale in uno scenario fantastico, dove il più delle volte a trionfare sono gli eroi. I bambini hanno bisogno di scoprire in un ambiente sicuro che le cose brutte accadono a tutti. Perché indovinate un po'? Nessuno nella vita è immune da sfide - quindi abbiamo bisogno di costruire questa capacità di far fronte alle difficoltà nei nostri figli. Dobbiamo costruire dei "muscoli emotivi" così che i nostri bambini possano sopravvivere a momenti difficili. Mica vogliamo creare per loro solamente un rifugio sicuro, proteggendoli sempre e lasciandoli così deboli e incapaci di gestire qualsiasi cosa che richieda un po' di forza.

Le Favole ci danno una lingua comune
Neil Gaiman scrive: "Naturalmente le fiabe sono fatte per essere trasmesse. Puoi prenderle, o esserne contagiato. Sono la moneta corrente che abbiamo in comune con coloro che hanno percorso le strade del mondo prima che arrivassimo noi."
Loading...
Con le Fiabe è possibile attraversare i confin culturali
Molte culture condividono favole comuni come Cenerentola. Leggendo le varie versioni sappiamo che tutti noi condividiamo qualcosa di importante, la necessità di dare un senso della vita con la storia, e la speranza per il bene di trionfare sul male.

Le Fiabe ci racconta una storia
Le fiabe sono la comprensione delle basi della storia - di impostazione, personaggi e trama (azione in aumento, climax, e risoluzione), così come la differenza tra fiction e non-fiction. Una volta che un bambino capisce la storia, ciò supporta la sua capacità di fare previsioni e comprendere altre storie che sta leggendo.

Le Fiabe sviluppano l'immaginazione di un/a bambino/a
"Quando esamino me stesso e i miei metodi di pensiero, giungo alla conclusione che il dono della fantasia ha significato per me più di qualsiasi talento per il pensiero astratto, positivo".- Albert Einstein

Fiabe danno ai noi la possibilità di insegnare il Pensiero Critico
Non tutti amano il personaggio della Sirenetta Disney: "Una ragazza che decide di abbandonare la sua vita per un ragazzo non è un modello positivo. Anche la versione originale mostra una donna debole che muore per l'uomo".
Non condividerne i modelli non significa evitare di leggere quei racconti.

Le Fiabe per ... insegnare lezioni
Utilizzare fiabe per insegnare .... le lezioni.
Che cosa si può imparare da favole scritte da un'insegnante per i suoi alunni e le sue alunne?