Book Creator

VADEMECUM

by chiara mancini

Pages 4 and 5 of 20

Loading...
Welcome
Comic Panel 1
Loading...
Loading...
Una biblioteca tutta per sé è un progetto nato nel 2018 per sensibilizzare ragazze e ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado su violenza di genere, bullismo, omo/lesbo/bi/transfobia, educazione alle differenze.

Attraverso le storie – libri, fumetti, film, serie tv, musica – sviluppiamo percorsi di sensibilizzazione e acquisizione di consapevolezza di sé e delle differenze di genere, educazione alle proprie emozioni, al conoscere il proprio corpo e le sue capacità espressive.

L’obiettivo è ragionare su stereotipi e pregiudizi per imparare a smontarli, a rispettare gli/le altri/e ed esplorare i sentimenti e le relazioni abitando insieme gli spazi che ci accoglieranno: la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, presente sin dagli esordi del progetto, e, a partire dal 2022, Casa di Khaoula, l’Istituto Aldini Valeriani e il Plesso di Castel D’Aiano dell’Istituto Comprensivo di Gaggio Montano. (www.hamelin.net)
Loading...
Intro
Loading...
L’edizione 2022 di Una Biblioteca tutta per sé, quella in cui siete coinvolt*, prevede 4 gruppi di lavoro:

1- gruppo Biblioteca Italiana delle Donne

2- gruppo Biblioteca Casa di Khaoula

3- gruppo Scuola sec. I grado Distretto di Montagna

4- gruppo Aldini Valeriani (classe di grafica)

I primi tre gruppi lavoreranno su tematiche come corpi, identità di genere, violenza nelle relazioni d'intimità, stereotipi ecc…, il quarto gruppo invece seguirà un percorso dedicato alla drammaturgia visiva.